Torre Annunziata rinnova il gemellaggio con La Ciotat, cittadina della Francia meridionale situata precisamente nella Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
Un gruppo di giovani francesi, accompagnati dall’assessore Genevieve Boissier, ha effettuato ieri, mercoledì 1 agosto, un tour alla scoperta dei luoghi più suggestivi e caratteristici della città oplontina. Ad accompagnare la delegazione transalpina, Alessandra Rebecchi, giovane italiana collaboratrice dell’assessorato ai Gemellaggi del Comune provenzale.
In mattinata la comitiva si è recata alla Villa di Poppea, dove è stata ricevuta dall’assessore al Marketing Territoriale, Floriana Vaccaro, insieme al presidente dell’Archeoclub “Sezione Mario Prosperi”, professoressa Mirella Azzurro, e dalla prof.ssa Rita Aliberti, che ha fatto da guida alla scoperta dei tesori e della storia dell’antica Oplontis.
Nel pomeriggio, il sindaco Vincenzo Ascione ha accolto l’assessore Boissier e il gruppo di giovani francesi presso il Museo dell’Identità di Palazzo Criscuolo, dove gli ospiti hanno potuto ammirare i reperti archeologici e gli ori di Oplonti, sotto la guida della prof.ssa Azzurro. Al termine della visita al Museo, la comitiva ha percorso a piedi corso Vittorio Emanuele e corso Umberto fino a raggiungere Villa del Parnaso, da dove ha potuto scorgere lo splendida vista sul litorale torrese. Da qui la delegazione si è diretta verso la Villa Comunale e, successivamente, ha fatto tappa alle Terme Vesuviane.
“Ringraziamo il sindaco Ascione per l’ospitalità – afferma l’assessore Boissier -. I nostri ragazzi sono rimasti particolarmente colpiti dalla bellezza della Villa di Poppea e dagli affreschi dipinti sulle pareti. Torre Annunziata è una cittadina ricca di storia e siamo felici di poter coltivare il nostro rapporto di amicizia e collaborazione reciproca”.
“E’ da oltre dodici anni – spiega il sindaco Ascione – che abbiamo stretto il gemellaggio con i cugini francesi. Dopo un periodo in cui ci siamo persi un po’ di vista, la visita di oggi ha permesso di riavviare i rapporti con il Comune transalpino. Già lo scorso maggio gli studenti del Liceo scientifico “Pitagora-Croce” hanno visitato la cittadina francese ricevendo un’accoglienza molto calorosa. Al più presto – conclude – mi recherò a La Ciotat per contraccambiare la visita e consolidare l’amicizia tra le due città”.
Gemellaggio Torre Annunziata-La Ciotat, comitiva francese in visita nella città oplontina
Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato
Maxi sequestro di cocaina in Irpinia: arrestato corriere con tre chili di droga
Arresto del boss Mazzarella in Costiera Amalfitana: il comandante dei Carabinieri «Fiero di voi»«
Catturato il boss latitante Roberto Mazzarella: era in un resort a Vietri sul Mare
Quartieri Spagnoli: travolge un’anziana per sfuggire al posto di blocco
Poggioreale, pioggia di crack dal drone: l’ultimo volo della camorra finisce in strada
Maxifrode al fisco e riciclaggio: scoperta la stamperia delle false fatture: 13 arresti
Gasolio adulterato in un distributore di Quarto, sequestrati oltre 4.500 litri
Ischia, maxi-lottizzazione abusiva nel «sentiero delle Baie»: scatta il sequestro
Foca monaca, nuovo avvistamento a Punta Campanella
Il lusso tarocco viaggia sul web: smantellata la banda dei cloni di Rolex e Patek Philippe
Confiscati in via definitiva al boss «Sandokan» 4 terreni della Tenuta Ferrandelle
Napoli, una pompa bianca abusiva nel garage: sequestrate 5 tonnellate di gasolio
I Casalesi e il cartello della cocaina con le ‘ndrine
Monaldi: ospedale senza assicurazione e altre tre morti sospette sotto inchiesta
Ruba l’incasso mentre consuma cornetto e caffè: il titolare posta il video sui social
Prezzi dei carburanti, controlli della Guardia di Finanza nel Beneventano: distributori sanzionati
Napoli, sequestrate nel porto 130 tonnellate di rifiuti tessili dirette in Nigeria
«Avete fatto bingo, Brigadié»: l’arsenale della camorra tra i sedili della Panda
Sfregiato il murale di Geolier: il rione Gescal insorge
Far West a Fuorigrotta: 15enne pestato dal branco prima di Pasqua
La baby gang lo incastra fuori dal supermercato: naso rotto e rischio operazione. L’ira di Borrelli: «Genitori responsabili, crescono belve addestrate alla violenza»
L'ombra del " Principe " su San Giovanni: così Roberto Mazzarella vendicò il padre in una salumeria
Dalle pagine dell’ordinanza del GIP Nicola Marrone emerge il mosaico di sangue dietro l'omicidio di Antonio Maione. Un’esecuzione brutale nel 2000 per lavare l’onta dell’uccisione del patriarca Salvatore. La parola ai pentiti: il ruolo di Clemente Amodio e la recente cattura del boss in Costiera Amalfitana.
Pistola carica nascosta in un mattone: il blitz dei carabinieri a Poggioreale
I militari setacciano la periferia est: sequestrata un'arma pronta a sparare nel Rione Villa e droga in un’auto abbandonata. Sotto la lente anche il degrado e l'illegalità diffusa.
Napoli, targa fai-da-te con Word, ma sbaglia il numero di cifre: 48enne denunciato
Nel tentativo di eludere i controlli, un uomo ha creato una targa contraffatta al computer. Il trucco è stato scoperto durante un servizio straordinario dei militari nei Quartieri Spagnoli. Denunciato anche un 39enne per rifiuto di alcol test.
Napoli, spacca la faccia all'ex moglie per soldi: 48enne arrestato a Pianura
La donna colpita al volto con una cassa bluetooth dopo aver rifiutato l’ennesima richiesta. L’uomo fermato dai carabinieri poco dopo, aveva con sé attrezzi da scasso







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti