Attualità

Crollo, l’autore del video: “‘Oh mio Dio’ mi è uscito dal cuore, stavo filmando la pioggia”. Le vittime sono 42

Condivid

Genova. Sale ancora e arriva oltre i 42 morti il bilancio delle vittime del crollo della campata centrale del ponte Morandi, a Genova. I vigili del fuoco hanno continuato a scavare per tutta la notte e hanno estratto finora dalle macerie 37 corpi. Altri cinque sono stati individuati ma non ancora recuperati. Tra le vittime accertate ci sono anche tre bambini.
Un crollo spaventoso a raccontarlo l’autore del video che ha filmato la seconda parte della caduta del ponte Morandi mentre si era affacciato alla finestra per riprendere la pioggia che cadeva incessante e mandare quelle immagini ai suoi genitori. Mai Davide Di Giorgio avrebbe immaginato di vedersi crollare davanti agli occhi, in un video diventato subito virale, quel ponte che per lui era parte di quel “paesaggio immobile” incorniciato dalla sua scrivania all’Ansaldo. E il suo “oh mio Dio” – che ha fatto il giro del mondo, con giornalisti dal Brasile a chiedergli interviste – “mi è uscito dal cuore”. “E per fortuna – trova la forza di alleggerire a fine giornata il 29enne tecnico informatico – non mi è uscito altro di bocca “. “Il video non è stato voluto – racconta Di Giorgio all’Ansa – Non mi ero accorto di quanto stava succedendo, stavo facendo questo video per la mia famiglia perchè scendeva il diluvio, poi il tempo di aprire la finestra e ho visto quello che stava succedendo: sembrava un film, non ci credevo, una cosa apocalittica. E’ impossibile che succeda una cosa così nella tua città, nel paesaggio fisso che vedi ogni giorno dalla finestra dell’azienda dove lavori, a 600 metri dal ponte”. “Le mie urla servivano anche ad attirare l’attenzione dei miei colleghi, tutto è durato una manciata di secondi, ma il boato – sottolinea – mi risuona ancora dentro”. Appena crollato il ponte “tutti abbiamo avuto paura che potesse retrocedere ancora, io ho provato a chiamare il 112. Ma le linee erano interrotte, così ho mandato il video ai miei su Whatsapp, poi siamo riusciti a chiamare parenti e amici per verificare che stessero bene”. Davide ha subito messo il video su Facebook e ha deciso di renderlo pubblico, “perchè non si specula sulle tragedie”. Poi lui e i suoi colleghi hanno atteso il momento giusto “per non essere d’intralcio ai soccorsi”, per tornare a casa. Un rientro difficile e amaro, ma con la speranza che “il mio video possa aiutare a capire cosa è successo e perchè”.


Articolo pubblicato il giorno 15 Agosto 2018 - 09:26
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Giugliano, 47enne trovato in fin di vita: salvato dai carabinieri

Giugliano  – Un intervento tempestivo dei carabinieri ha salvato la vita a un 47enne, trovato… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 12:56

Secondigliano, bomba danneggia lo storico panificio-tarallificio Picardi

Napoli- Esplosione nella notte a Secondigliano con molta probabilità di natura estorsiva. A finire nel… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 09:34

Truffe agli anziani, smantellata la nuova holding: 13 arresti

Napoli– Una vera e propria organizzazione criminale specializzata nelle truffe agli anziani è stata smantellata… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 08:55

Airola, imprenditore 41enne torna libero: revocato l’obbligo di dimora

Il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha disposto la revoca dell’obbligo di dimora per… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 08:08

SuperEnalotto: il 5 batte un colpo, il 6 si nasconde ancora

Un’estrazione carica di attesa e mistero quella del SuperEnalotto di oggi, che ha visto ancora… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 07:43

Arzano, sequestro officina moto e area di mille metri quadri con rifiuti speciali

Arzano. Terra dei Fuochi: sequestro officina moto e area di mille metri quadri con rifiuti… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 07:30