Primo Piano

Crollo di Genova, un testimone: ‘Ho visto i tiranti spezzarsi insieme’. La Procura sequestra i ‘monconi’ e i documenti

Condivid

“Ho visto i tiranti spezzarsi contemporaneamente, poi sono caduti sulla carreggiata, l’hanno fatta salire in alto e dopo si e’ spezzata la campata”. A parlare e’ Maria Marangolo, infermiera della Asl genovese, che la mattina del 14 agosto si trovava in via Fillak, a una fermata dell’autobus, e ha assistito al momento al crollo di ponte Morandi. “Erano le 11,36, perche’ ho ancora il messaggio di richiesta di aiuto che ho inviato a un amico, ed era di un minuto piu’ tardi”, spiega la donna.La donna e’ intenzionata a testimoniare, se ce ne sara’ bisogno, anche di fronte ai magistrati. “Mi sono decisa a raccontare anche se ero shoccata – afferma – perche’ le vittime meritano che sia fatta luce su quanto successo, ho sentito tante versioni in queste ore ma alcune non corrispondono alla verita'”. La donna aveva appena smontato dal turno di lavoro e aveva cercato riparo dalla pioggia sotto la pensilina della fermata del bus. “Stavo guardando in alto, proprio verso il ponte, nel momento in cui e’ successa la tragedia. Tutto sara’ durato al massimo 15 secondi”.

La procura ha sequestrato i due tronconi del viadotto Morandi rimasti in piedi a levante e a ponente del tratto crollato. L’attivita’ investigativa comincia a svilupparsi. Verranno studiate anche le macerie spostate via via in un deposito della municipalizzata dei rifiuti Amiu a Campi. Sono state fotografate, catalogate e poste sotto sequestro. Al momento il fascicolo aperto in procura per attentato colposo alla sicurezza dei trasporti, omicidio colposo plurimo e disastro colposo resta contro ignoti. Il lavoro dei consulenti della procura partira’ dall’analisi delle condizioni degli stralli della campata centrale del viadotto il lavoro dei consulenti della procura di Genova che da questa mattina sono al lavoro per capire le cause del disastro di martedi’ mattina che ha causato la morte di 38 persone, quelle finora accertate. Secondo alcuni testimoni intervistati da tv e quotidiani sarebbe stato uno dei due tiranti della campata a cedere facendo collassare quello opposto. Tra loro il medico dell’ospedale Villa Scassi di Genova Valentina Galbusera che quella mattina si trovava sul ponte e ha spiegato: “Ero sul ponte e ho visto 300 metri davanti a me crollare la bretella, quella a monte e’ crollata sul ponte e quella a valle e’ crollata a valle. Poi il ponte ha cominciato a vibrare come fosse un terremoto”. Anche Antonio Brencich, docente dell’universita’ di Genova e membro della commissione dei Trasporti e delle Infrastrutture che deve accertare le cause del crollo, intervistato questa mattina nel corso di un sopralluogo ha definito la rottura di uno strallo “un’ipotesi di lavoro seria”. I testimoni oculari del disastro saranno ascoltati nei prossimi giorni dagli investigatori della squadra mobile coordinati dal dirigente Marco Cali’ che ha ricevuto dai sostituti procuratori Walter Cotugno e Massimo Terrile la delega alle indagini. Al primo gruppo della Guardia di finanza invece e’ stato affidato il compito di procedere ai sequestri e alle acquisizioni documentali presso Autostrade per l’Italia: concessioni, contratti, bandi di gara e documenti relativi alle manutenzione del ponte crollato. La polizia stradale invece ha acquisito le immagini delle telecamere dell’autostrada che si trovano ai due lati del ponte, ma le immagini secondo fonti della Procura sono tutt’altro che nitide a causa della pioggia battente che limitava fortemente la visibilita’ al momento del crollo. Il lavoro degli ingegneri Pier Giorgio Malerba e Renato Buratti – questi i nomi dei due periti nominati dalla Procura – e’ cominciato con un primo sopralluogo sul luogo del disastro.


Articolo pubblicato il giorno 17 Agosto 2018 - 20:54

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

La Fifa vara nuove regole per i riposi dei calciatori

New York – La FIFA prova a rispondere alle crescenti proteste sui ritmi insostenibili imposti… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 22:05

Maxi incidente sulla Salerno-Avellino: 10 feriti

Salerno– Grave incidente nel primo pomeriggio sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, nel tratto compreso tra gli… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:40

Pozzuoli choc: due rottweiler sbranano gatti in strada

Pozzuoli – Un episodio di estrema crudeltà ha sconvolto il Rione Toiano di Pozzuoli, dove… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:20

Sinner nella storia: conquista Wimbledon e la leggenda sull’erba di Londra

Londra– Il nome di Jannik Sinner risuona nella storia del tennis. L'azzurro, attuale numero uno… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:05

Caivano, bimbo di 4 anni morso da ragno violino

Caivano – Un bambino di 4 anni è stato ricoverato e sottoposto a un intervento… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 20:11

Pompei, installata la stazione meteo San Bartolo Longo

Pompei - In tutto il mondo cattolico, il beato Bartolo Longo (1841-1926) é conosciuto per… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 19:55