AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 21:32
11.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 21:32
11.1 C
Napoli

Atlantia contro il Governo: ‘L’annuncio di revoca della concessione ad Autostrade senza contestazione specifica’

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’annuncio dell’avvio di una procedura finalizzata alla revoca della concessione di Autostrade per l’Italia “e’ stato effettuato in carenza di qualsiasi previa contestazione specifica alla concessionaria ed in assenza di accertamenti circa le effettive cause dell’accaduto”. Atlantia, la societa’ che controlla Autostrade per l’Italia, interviene con una nota sulle indicazioni del Governo che ha annuncio l’avvio della procedura di revoca. “Pur considerando che anche nell’ipotesi di revoca o decadenza della concessione (secondo le norme e procedure nella stessa disciplinate) spetta comunque alla concessionaria il riconoscimento del valore residuo della concessione, dedotte le eventuali penali se ed in quanto applicabili, le modalita’ di tale annuncio possono determinare riflessi per gli azionisti e gli obbligazionisti della societa'” scrive il gruppo. Atlantia, pertanto, si legge “continuera’ a supportare la controllata Autostrade per l’Italia nelle interlocuzioni con le istituzioni in questa delicata fase avendo riguardo anche alla tutela dei propri azionisti ed obbligazionisti con una corretta e tempestiva informazione al mercato”.

LEGGI ANCHE

Salerno, il caos del Viadotto Gatto e le denunce del consigliere Cammarota

di La Redazione 26 Aprile 2019 - 08:36 08:36

Salerno. “Se accade una emergenza imprevista è giusto attendere soluzioni, ma se il caos si verifica ogni giorno festivo, come avviene per il traffico del Viadotto Gatto, le responsabilità sono gravissime e meritano censure gravissime”. La denuncia è dell’avv. Antonio Cammarota, capogruppo consiliare La Nostra Libertà e presidente della Commissione Trasparenza, il quale interviene sulla vicenda del traffico al viadotto Gatto, ricordando i continui appelli contro la cattiva gestione del traffico cittadino, in particolare per l’unica strada di accesso alla città, e l’atteggiamento assurdamente permissivo nei confronti del traffico dei mezzi pesanti per il Porto commerciale.
“Mentre l’assessore discute da anni in maniera inconcludente del piano traffico che non c’è, la città collassa”, continua Cammarota, “quando basterebbe una misura di buon senso che chiediamo da quattro anni, cioè di interdire il transito sul viadotto ai tir del porto commerciale nei giorni festivi, ed impedirne lo stazionamento su via Ligea anziché all’interno del Porto”.
Per Cammarota, infatti, “il vero problema, oltre alla incapacità dell’assessore alla viabilità, è rappresentato dal Porto commerciale che si trova nell’unico punto dove non può stare, e che mette a nudo l’inefficienza del governo della città di Salerno”.

Gustavo Gentile

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA