Italia

Meteo, luglio parte sotto il segno dell’anticiclone africano

Condivid

“Ci attende una domenica di sole e di caldo da piena estate, grazie alla prima vera incursione della stagione dell’alta pressione nord africana. E la prossima settimana l’estate prenderà il sopravvento in modo più evidente al Centro-sud e nelle Isole, dove a dominare la scena saranno soprattutto il sole e le temperature elevate, diffusamente oltre i 30 gradi ma con picchi anche oltre i 35 gradi in Sardegna e Sicilia. Al Sud e nelle Isole l’ondata di caldo si attenuerà nel prossimo fine settimana. Le regioni settentrionali invece resteranno ai margini dell’alta pressione e anzi già a inizio settimana è previsto il ritorno dell’instabilità, con qualche temporale lunedì sulle Alpi, ma da martedì anche in pianura. Al Nord- affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- il clima sarà estivo ma il caldo potrebbe risultare a tratti anche afoso a causa della maggiore instabilità, con temperature nella norma o poco al di sopra”.

PREVISIONI PER DOMENICA Domenica tempo in prevalenza stabile, soleggiato e caldo. Al Nord, tuttavia nel corso della giornata si osserverà qualche modesto annuvolamento, soprattutto tra le zone prealpine e le pianure adiacenti. Non si esclude la possibilità di sporadici brevi piovaschi nelle Alpi orientali. Venti da deboli a moderati di Bora sul medio-alto Adriatico, di Scirocco nei canali delle Isole. Temperature massime in lieve calo in Val Padana e sull’alto versante adriatico; in ulteriore aumento al Sud e nelle Isole, fino a 33-34 gradi, ma con locali picchi anche oltre i 35 gradi in Sicilia e Sardegna. Previsti nel pomeriggio 35°C a Olbia e Alghero, 33° C a Firenze e Taranto, 32°C a Roma, 31°C a Milano, Bologna e Verona, 30°C a Bari .

PREVISIONI PER LUNEDÌ Lunedì cielo parzialmente nuvoloso su Alpi, Piemonte, ovest Lombardia e zone pedemontane del Nordest, con qualche locale e breve rovescio o temporale pomeridiano nel settore alpino. Nel resto del Paese tempo ben soleggiato con cielo in prevalenza sereno, salvo qualche locale annuvolamento sparso sin dal mattino sulla Sardegna occidentale. Caldo in ulteriore aumento al Sud, in Sicilia e sulla Sardegna orientale dove il termometro potrà raggiungere o localmente superare i 35°C. Farà molto caldo anche al Centro con valori fino a 33-34°C mentre in Val Padana e sull’Alto Adriatico non si dovrebbero superare i 30°C. Temperature notturne anch’esse in rialzo un po’ ovunque.Venti: si disporranno dai quadranti meridionali e risulteranno moderati nel Canale di Sicilia e sul Tirreno centro-occidentale.

TENDENZA PROSSIMI GIORNI Nel corso della settimana assisteremo a un aumento dell’instabilità sulle regioni settentrionali: una perturbazione atlantica, in lento spostamento verso la regione alpina, causerà un aumento del rischio di temporali al Nord già da martedì pomeriggio ma soprattutto tra mercoledì e venerdì. Qui il clima resterà estivo con un caldo non particolarmente intenso anche se a tratti afoso. Al Centro-sud invece proseguirà l’ondata di calore almeno fino venerdì. I valori più elevati si registreranno al Sud e sulle Isole, dove a metà settimana si potranno anche superare localmente i 35°C. Il caldo in questo settore tenderà ad attenuarsi nel prossimo fine settimana, quando potremo anche osservare un temporaneo aumento dell’instabilità atmosferica.


Articolo pubblicato il giorno 1 Luglio 2018 - 12:22
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

La Fifa vara nuove regole per i riposi dei calciatori

New York – La FIFA prova a rispondere alle crescenti proteste sui ritmi insostenibili imposti… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 22:05

Maxi incidente sulla Salerno-Avellino: 10 feriti

Salerno– Grave incidente nel primo pomeriggio sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, nel tratto compreso tra gli… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:40

Pozzuoli choc: due rottweiler sbranano gatti in strada

Pozzuoli – Un episodio di estrema crudeltà ha sconvolto il Rione Toiano di Pozzuoli, dove… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:20

Sinner nella storia: conquista Wimbledon e la leggenda sull’erba di Londra

Londra– Il nome di Jannik Sinner risuona nella storia del tennis. L'azzurro, attuale numero uno… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:05

Caivano, bimbo di 4 anni morso da ragno violino

Caivano – Un bambino di 4 anni è stato ricoverato e sottoposto a un intervento… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 20:11

Pompei, installata la stazione meteo San Bartolo Longo

Pompei - In tutto il mondo cattolico, il beato Bartolo Longo (1841-1926) é conosciuto per… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 19:55