Italia

Mattarella riceverà Salvini ma sceglierà lui l’argomento: messaggio chiaro

Condivid

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riceverà il Vice Presidente e Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, lunedì prossimo alle ore 12.00. Sono, ovviamente, escluse dall’oggetto del colloquio valutazioni o considerazioni su decisioni della magistratura. E’ quanto afferma una nota dell’Ufficio Stampa del Quirinale.

Articoli correlati

3 caricati

Tangenziale di Napoli, Salvini: «Puntiamo a ridurre i profitti dei concessionari»

di Federica Annunziata 21 Gennaio 2026 - 17:44

Napoli– Il caso della Tangenziale di Napoli approda nell’Aula di Montecitorio, portando con sé il carico di tensioni di un’intera provincia. Durante il Question Time, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha risposto alle interrogazioni sul contestato sistema di pedaggio che grava su una delle arterie più trafficate d’Europa, definendo i margini di manovra del governo come strettamente limitati da vincoli del passato.

L’eredità del 2009 e lo scudo della convenzione

Secondo il Ministro, l’attuale assetto tariffario non è frutto di decisioni recenti, ma di una convenzione stipulata nel 2009 e approvata l’anno successivo. Un accordo “blindato” che ha una validità residua di oltre un decennio, essendo prevista la scadenza solo nel 2037.

Salerno, insulti web a Mattarella e al Papa con nickname falso: denunciato

di A. Carlino 11 Dicembre 2025 - 13:45

Smascherato dalla Digos il residente salernitano che ha usato Facebook per diffondere messaggi offensivi e minatori contro le più alte cariche dello Stato e della Chiesa, le forze dell’ordine e l’amministrazione locale. Armi ritirate in via cautelativa.

Salerno – L’anonimato della rete non ha retto di fronte alle indagini della Polizia di Stato. Un cittadino residente a Salerno è stato denunciato dopo essere stato identificato come il presunto responsabile della pubblicazione di una serie di post offensivi e minatori diffusi attraverso un profilo Facebook anonimo.

Italia in caso di attacco atomico le alte cariche dello Stato restano senza bunker

di Erminia Iuliano 12 Ottobre 2025 - 17:35

L’allerta di Guido Crosetto sullo stato di sicurezza nazionale non arriva a sorpresa, ma fa tremare le istituzioni: il piano di sicurezza è sotto osservazione e le lacune emergono chiaramente. In Italia, una mancanza di misure adeguate per il presidente della Repubblica, in caso di attacco esterno, solleva interrogativi inquietanti. “Un ministro della Difesa deve sempre pensare al peggio”, avverte Crosetto, ma al Quirinale la questione sembra non essere una priorità.

Il bunker assente

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, non dispone di un bunker anti-atomico, un retaggio della Guerra Fredda dismesso ormai da tempo. Oggi, l’unico rifugio sicuro è destinato al presidente del Consiglio, nel bunker di Forte Braschi, mentre anche i ministri dell’Interno e della Difesa si ritrovano con misure che non sembrano garantire una reale protezione: “Quelle stanze non sarebbero capaci di resistere a un attacco aereo”, commenta una fonte accreditata.

Carico altri articoli…
Fine articoli.

REDAZIONE
Nicola Rugantino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Nicola Rugantino