Calcio

Uliveri a ruota libera: dal comunismo alla Figc

Condivid

Renzo Ulivieri di scena questo pomeriggio al campo Spirito di San Lorenzo, frazione di Sant’Egidio, alla guida del suo Pontedera femminile nell’andata, contro il Sant’Egidio, della semifinale di Coppa Italia Serie C. E’ finita 1-1: padrone di casa, allenate da Valentina De Risi, in vantaggio con Olivieri e toscane al pareggio con Carrozzo. A fine partita, Ulivieri si è prodotto in un’intervista-comizio: “Sono ancora comunista, confesso. Lo sono sempre stato, ora appartengo a Potere al Popolo, che si batte per un mondo più giusto e per una distribuzione vera della ricchezza”. Parla della Figc: “Abete presidente? Non discuto l’uomo ma le modalità di candidatura non mi piacciono. Gli allenatori, che rappresento, resteranno neutrali ancora una volta, qui è semplicemente in atto uno scontro tra Coni e Sibilia. Lotito candidato per la Serie A ? Non credo sarà lui, non è il tipo giusto e non credo abbia interesse a fare il presidente della Figc. La Nazionale senza mondiali? Da quella partita persa con la Spagna, tutto è andato a rotoli, abbiamo scritto una brutta pagina ma non è lo specchio del calcio azzurro, le altre Nazionali hanno fatto bene, compresa quella femminile. Non ne facciamo una tragedia, i veri problemi italiani, e non mi riferisco al calcio, sono altri”. Infine il Napoli e il calcio femminile: “Il mio vecchio Napoli ha imboccato con Ancelotti una strada completamente diversa rispetto a Sarri, sono curioso anch’io di capire come si evolverà la situazione, come giocherà un gruppo che con Sarri filava a memoria. Sul calcio femminile, c’è un momento favorevole da sfruttare, specialmente se altre grandi squadre, sulla scia della Juve, abbineranno il femminile al maschile. Giusto che A e B femminile sia finite sotto l’egida della Figc, io avrei allargato anche all’Interregionale che parte dalla prossima stagione”.


Articolo pubblicato il giorno 10 Giugno 2018 - 18:32

Nicola Rugantino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Nicola Rugantino
Tags: Serie A

Ultime Notizie

Afragola, sfonda la finestra ed entra in casa dell’ex moglie nonostante il divieto: arrestato

Afragola  - Nella mattinata di ieri, gli agenti del Commissariato di Polizia di Stato di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 17:39

Napoli, 14enne accoltellato in piazza Dante:

Napoli– È stato individuato e fermato nel giro di poche ore il presunto responsabile dell’aggressione… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 15:17

Bergamo, lite tra tifosi Atalanta e Inter: ucciso 19enne della Dea

Bergamo - Una lite scoppiata tra tifosi di Atalanta e Inter si è trasformata in… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:39

Napoli, ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d’urgenza al Santobono

Napili-Ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d'urgenza al Santobono: è in terapia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:15

Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero

Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 10:04

Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne

Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 09:26