AGGIORNAMENTO : 27 Ottobre 2025 - 21:13
16.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 27 Ottobre 2025 - 21:13
16.1 C
Napoli

Salerno: la Finanza sequestra pregiati manufatti d'arte

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La Guardia di Finanza ha sequestrato all'interno del porto commerciale di Salerno numerosi e pregiati manufatti d'arte in avorio africano e asiatico, pelli e oggetti di pitone, coccodrillo e varano, ma anche rarissimi coralli e conchiglie, un'anfora di tradizione fenicio-punica.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità
Il carico era nascosto in un container giunto dall'Eritrea, dichiarato in dogana come contenente effetti personali da due cittadini italiani di ritorno dall'Africa che sono stati denunciati a piede libero.
Il materiale sequestrato, per dimensioni, pregio e peso dei singoli pezzi e in considerazione dell'ottimo stato di conservazione e lavorazione, rappresenta il più importante sequestro della specie effettuato in questo anno dalla Gdf.
Importante ritrovamento l'anfora di tradizione fenicio-punica databile tra il V e il III secolo a.C.. L'operazione è stata condotta in collaborazione con la Dogana e con l'ausilio dei carabinieri forestali di Salerno.

Articolo pubblicato il 19 Giugno 2018 - 16:23 - Nicola Rugantino

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!