Cronaca

Ok del Tribunale al concordato, salvo il Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni

Condivid

Il tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha accolto la richiesta di concordato preventivo presentata dalla Fondazione Villaggio dei Ragazzi, storica istituzione di Maddaloni da oltre 70 anni simbolo di legalita’ e di lotta alla devianza minorile con le sue scuole e il suo Convitto. Un’istituzione in profonda crisi finanziaria amministrata dal 2015 da un Commissario nominato dalla Regione. La decisione del tribunale civile salva in pratica dal fallimento la Fondazione con i suoi 170 dipendenti e i quasi 500 studenti che frequentano i vari istituti scolastici. La crisi dell’istituzione creata nel 1946 dal sacerdote don Salvatore D’Angelo e amata da Giulio Andreotti e’ scoppiata nel 2014, quando, a causa di debiti per oltre 20 milioni di euro con fornitori ed enti di previdenza, si e’ dimesso il consiglio di amministrazione della Fondazione, in quel momento ancora gestita dalla Congregazione dei Legionari di Cristo insieme alla Curia vescovile di CASERTA. Intervenne cosi’ la Regione amministrata dal Governatore Vincenzo De Luca, che, oltre a commissariare l’istituzione, ha versato un contributo di tre milioni di euro annui garantendo il funzionamento del Villaggio. Nel frattempo e’ stato avviato un lento percorso di risanamento dei conti che e’ costato la chiusura di qualche scuola, come quella dell’infanzia, le elementari, le medie e lo Scientifico, e parecchi sacrifici ai dipendenti; per una trentina non sono stati rinnovati i contratti collaborazione, mentre i circa 170 addetti a tempo indeterminato hanno accettato, quasi all’unanimita’ con apposito referendum, la decurtazione del 26% lordo nelle buste paga, consentendo cosi’ il pieno funzionamento dell’Istituzione anche quando, per carenza di liquidita’, non hanno percepito lo stipendio per un lungo periodo; nel tempo le mensilita’ arretrate sono addirittura arrivate a sedici, ma dal mese di giugno del 2016 gli stipendi sono stati pagati regolarmente. La situazione sembrava ormai precipitata quando ad inizio luglio scorso la sezione fallimentare del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere boccio’ il “piano di rientro dal debito” presentato dalla Fondazione; ad agosto fu poi depositata una domanda di concordato preventivo con riserva, allo scopo di tentare la dichiarazione di fallimento; a settembre pero’ si dimise l’allora Commissario Giuseppe Alineri in polemica con la Regione, accusata di inerzia; ad ottobres si e’ insediato l’attuale Commissario Felicio De Luca che ha seguito l’iter giudiziario conclusosi oggi.


Articolo pubblicato da La Redazione il giorno 12 Giugno 2018 - 22:42
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Napoli e EA7 lanciano “Café”, la terza maglia degli azzurri ispirata al rito del caffè

Il Napoli porta in campo l’aroma del caffè. In collaborazione con EA7, il club ha… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 17:50

Raspadori saluta il Napoli: ufficiale il passaggio all’Atletico Madrid

Giacomo Raspadori chiude il capitolo Napoli e apre quello spagnolo con l’Atletico Madrid. La notizia,… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 17:40

Napoli, accusata di aver bloccato il pronto soccorso: “Volevamo solo assistenza”

Napoli -“Volevamo solo assistenza e un posto umanamente più adeguato alle gravi condizioni di salute… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 17:35

Napoli, stretta sui monopattini elettrici: raffica di controlli e multe in centro

Napoli – La Polizia locale di Napoli dichiara guerra alle infrazioni dei monopattini elettrici, intensificando… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 17:25

Irpinia in lutto: muore d’infarto per fermare l’incendio doloso del suo terreno. Arrestato piromane

Montemiletto – Un attacco di cuore lo ha stroncato dopo una giornata di lotta contro… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 17:10

Caserta, sequestro da oltre 17 milioni per truffa sui bonus edilizi

CASERTA – Sequestro da oltre 17,5 milioni di euro nei confronti di un imprenditore del… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 16:58