Cronaca di Napoli

Napoli, truffa un viaggiatore alla Stazione Centrale con un biglietto ‘global pass’: denunciato

Condivid

Gli agenti della Polizia Ferroviaria del Settore Operativo di Napoli Centrale hanno bloccato un pregiudicato, che pochi istanti prima si era reso responsabile di una truffa con “Global Pass”. Il meccanismo è questo: lo straniero può acquistare un biglietto internazionale che ha una durata variabile e che consente, come una tessera a punti, un certo numero di viaggi. In ragione di tale biglietto internazionale si può acquistare, al costo di dieci euro, inserendo il relativo codice, un cosiddetto “global pass” che attualizza il viaggio. Alcuni truffatori sono soliti avvicinare i viaggiatori millantando la conoscenza di un codice segreto per ottenere forti sconti sui biglietti. Dopo aver convinto la vittima, inseriscono alla biglietteria automatica un numero di codice a caso, ottenendo un biglietto global pass di dieci euro che all’atto del controllo a bordo treno risulterà inutilizzabile.
Essendoci su tale biglietto la dicitura relativa al viaggio richiesto, il viaggiatore viene tratto in inganno e paga al truffatore una somma, in genere pari alla metà del costo del biglietto.
Un trentaseienne napoletano, noto alle forze dell’ordine in quanto autore di questo genere di truffe, è stato sorpreso dagli agenti nel corso dell’ennesimo raggiro. L’uomo aveva infatti avvicinato un viaggiatore intento ad acquistare un biglietto offrendosi di aiutarlo, per fargli risparmiare tempo e denaro. L’ignaro acquirente lo ha seguito presso le biglietterie automatiche dove l’uomo, utilizzando il codice “fantasma” ha fatto due biglietti per la destinazione dell’ignara vittima, facendosi consegnare 20 euro per il pagamento e chiedendogli altri 50 euro oltre il valore speso.Se non fosse prontamente intervenuta la pattuglia della Polfer insieme ai militari dell’Operazione Strade Sicure il giovane viaggiatore avrebbe intrapreso il viaggio privo di biglietti, ma nella convinzione di averli regolarmente acquistati. G.L. che all’atto del controllo ha inveito contro gli operatori in divisa è stato condotto negli uffici Polfer e accertata la dinamica dei fatti, confermata dalla vittima in denuncia, è stato denunciato per i reati di tentata truffa e resistenza e oltraggio a Pubblico Ufficiale. Gli è stato inoltre intimato l’ordine di allontanamento da questo scalo ferroviario ai
sensi dell’art. 9 comma 1 del D.L. 14/2017 e contestata la relativa sanzione amministrativa.


Articolo pubblicato il giorno 29 Giugno 2018 - 17:51
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Domenica bestiale sull’Alta Velocità Napoli-Roma: ritardi di due ore

Un'altra domenica bestiale per dirla alla Fabio Concato per i viaggiatori della linea Alta Velocità… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 20:46

Incendio blocca Intercity Napoli–Frosinone, passeggeri lasciati sotto il sole

Un incendio nei pressi della tratta ferroviaria all’altezza di Caianello ha mandato in tilt il… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 20:04

Susy Del Giudice al Social World Film Festival di Vico Equense

Presenti, tra gli ospiti della serata conclusiva della quindicesima edizione del Social World Film Festival… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 19:46

Napoli sotto assedio degli incendi: 4 roghi in città

Napoli – Un’ondata di incendi ha messo in ginocchio Napoli nelle ultime 48 ore, con… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 19:31

Bimba di 10 anni annega nel Piave mentre fa il bagno

Treviso – Un pomeriggio di svago si è trasformato in tragedia oggi sulle sponde del… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 19:09

Bruciano le colline casertane: incendi ovunque

Caserta – È un’emergenza incendi quella che da oltre 24 ore sta investendo l’intera provincia… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 18:52