Grande attesa per l’esordio dell’autore partenopeo Marco Napolitano. Giovedi 14 giugno, a partire dalle ore 18.30, presso l’incantevole location di Palazzo Alabardieri di Napoli, verranno svelati i misteri de “La Chiave Titanica”, romanzo edito dalla casa editrice Turisa. L’aperitivo letterario vedrà la preziosa partecipazione della senatrice Diana De Feo, e del medico, scrittore Gian Paolo Porreca. Alcune pagine del libro saranno lette ed interpretate dagli attori: Luigi Tuccillo, Claudia Federica Petrella. Modera l’evento il giornalista Enzo Agliardi.
“Ero salvo ed ero l’unico sopravvissuto di tutta la squadra, l’unico che aveva visto la creatura senza essere stato ucciso e che avrebbe potuto raccontare quanto accaduto. Tuttavia, ero ben consapevole del fatto che nessuno mi avrebbe mai creduto se lo avessi fatto davvero”. Inizia così un prologo mozzafiato, da cui si dipanano le singolari avventure dei protagonisti. David Smith, affermato studioso di civiltà antiche, dopo aver tenuto una conferenza, viene raggiunto da un misterioso sceicco, che gli propone un viaggio a Dubai per proseguire le sue ricerche in un centro all’avanguardia. Ben presto, l’archeologo si rende conto di essere sotto sorveglianza e che la sua missione da compiere, sarà davvero speciale! Morti misteriose, lettere cifrate, simbologie non casuali, coincidenze assurde, lo esortano a riprendere gli studi del padre, scomparso inspiegabilmente anni prima.
Uno stile narrativo, quello di Marco Napolitano, non banale che esprime una consapevolezza espressiva. E’ incentrato sulla suspence, sull’emotività avvincente, sull’imprevedibilità, dove passato e presente, fantasia e realtà, azione e thriller, si mescolano sapientemente proiettando il lettore in un viaggio fantastico. L’autore costruisce un romanzo originale dal taglio cinematografico, con tanto di “caccia all’uomo” e colpi di scena. Il protagonista capirà che nulla è come sembra e il confine tra buoni e cattivi è molto più labile di ciò che appare. Spunti di riflessione, interrogativi costanti, descrizione di paesaggi, fervida immaginazione pervadono l’intera trama del testo, coinvolgendo e stimolando il lettore fino alle sue ultime pagine.
La Chiave Titanica, il misterioso romanzo di Marco Napolitano
San Giorgio a Cremano, tenta il furto notturno al Conad: arrestato 44enne
Chiamata al 112 segnala un furto in corso nel supermercato di via San Martino. I militari intervengono rapidamente, individuano e bloccano l’uomo mentre cercava di portare via la “spesa” già preparata sul muretto.
Latitanti da 26 anni arrestati in Albania: due cugini accusati di omicidio nel Casertano
Blitz internazionale della Polizia di Stato: fermati dopo oltre due decenni di fuga. Erano ricercati per un delitto del 1999 legato alla spartizione di proventi illeciti
Casal di Principe, minacce a Maresca: " Sei morto, stiamo uscendo di galera "
Pioggia di minacce via social per il magistrato che arrestò Zagaria. L’allarme degli inquirenti per le imminenti scarcerazioni dei vertici del clan e l'escalation di bombe nell'agro aversano.
L'oroscopo di Paolo Tedesco per venerdì 20 marzo 2026
Buongiorno cari amici e ben ritrovati.
Epatite A a Napoli, scatta l'ordinanza: stop ai frutti di mare crudi
Crescono i contagi in città: casi decuplicati rispetto alla media degli ultimi dieci anni. Divieti nei locali e raccomandazioni anche per il consumo domestico
Addio a Umberto Bossi: è morto il " Senatùr "
Il fondatore della Lega si è spento a Varese a 84 anni. Dalle battaglie contro "Roma ladrona" ai governi con Berlusconi, scompare l'inventore del federalismo e del linguaggio "duro e puro" che ha segnato un'epoca.
Il Napoli a Cagliari con De Bruyne e Mc Tominay: Conte ci crede ancora
Crederci, nonostante tutto.
Skipper morto in barca a Olbia, la perizia: " Gas tossici nella cabina, acido solfidrico a livelli pericolosi "
Nuovi sviluppi nell’inchiesta sulla morte di Giovanni Marchionni, il 21enne campano trovato senza vita l’8 agosto 2025 su uno yacht ormeggiato a Portisco. Secondo la consulenza tecnica disposta dalla Procura, sul natante si sarebbero generate concentrazioni di acido solfidrico pericolose per l’uomo
Rione Berlingieri, i pentiti raccontano il " tesoro " dietro la statua di San Pio
Il racconto dall'interno di Massimo Molino, ex affiliato dei Licciardi. Dagli altarini votivi usati come bunker per la cocaina, alle gerarchie familiari della piazza di spaccio. Come funzionava, ora per ora, il supermercato della droga di Secondigliano.
Napoli, al Maradona il murale di Jorit dedicato ai campioni azzurri
Napoli si regala un nuovo simbolo nel cuore del suo tempio calcistico.
Neonata morta a Benevento, l'ospedale: " Piena fiducia nella magistratura "
Una tragedia che solleva interrogativi e provoca un dolore profondo.
Sant'Antonio Abate, precipita da un lucernaio durante i lavori sul tetto: grave operaio
Volo di otto metri in un’azienda alimentare a Sant’Antonio Abate: il 30enne era impegnato nell’installazione di pannelli fotovoltaici. Sequestrata parte del capannone, indagini in corso sulla sicurezza
Al Teatro Totò Ciro Ceruti porta in scena la commedia della crisi
La comicità incontra la fragilità del presente e si trasforma in racconto sociale.
Epatite A a Napoli, 14 nuovi casi: " Nessuna emergenza ", ma rafforzati i controlli
Le strutture sanitarie cercano di contenere l'allerta mentre i casi continuano a crescere.
Santa Maria Capua Vetere, riceve il divieto di avvicinamento alla moglie e minaccia il suicidio
Momenti di altissima tensione nel Casertano: un uomo ha minacciato il suicidio dopo la notifica del provvedimento per maltrattamenti. Decisivo l'intervento degli agenti che lo hanno bloccato sul cornicione.
Nata la Fondazione Domenico Caliendo: una missione d'amore e legalità contro la malasanità
Siglato l’atto notarile a Napoli: raccolti oltre 45mila euro per sostenere le vittime e promuovere la trasparenza nel sistema sanitario.
Napoli, incendio a Fuorigrotta: donna salvata dalla scorta di Borrelli e dai vigili del fuoco
Un intossicato in ospedale. Evacuata una palazzina, fiamme domate dai Vigili del fuoco. Il rogo in via Consalvo, scatta l’emergenza
Delmastro, bufera sugli affari con la famiglia Caroccia del clan Senese
Dalle quote nella società delle “Bisteccherie d’Italia” ai legami indiretti con il clan Senese, il caso scuote il governo a ridosso del referendum.
Clan Contini, il " broker delle ombre ": Gennaro Trambarulo
Dalla finanza digitale di Trambarulo al controllo ferreo delle corsie ospedaliere: l'Alleanza di Secondigliano si conferma una "Holding del Crimine" capace di mimetizzarsi tra i bit del web e i reparti dei nosocomi, gestendo Napoli come un'azienda privata al riparo dalle indagini tradizionali.
Neonata muore dopo doppio accesso in ospedale: indaga la Procura di Benevento
Sequestrata la cartella clinica del “San Pio”. Disposta l’autopsia per chiarire le cause del decesso







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti