Il ministero dell’Interno dovra’ consegnare al Tar del Lazio tutti gli atti che nel febbraio scorso hanno portato allo scioglimento del Consiglio comunale di San Gennaro Vesuviano, comune della Citta’ metropolitana di Napoli. L’hanno deciso i giudici della prima sezione del tribunale amministrativo, i quali hanno concesso due mesi di tempo per il deposito della documentazione, fissando il 17 aprile 2019 come data di discussione di merito del ricorso proposto dall’ex sindaco Antonio Russo e da esponenti della sua amministrazione. Oggetto del ricorso e’ il decreto con il quale il presidente della Repubblica, il 12 febbraio scorso, visto un proprio precedente decreto di scioglimento dell’Amministrazione comunale rinnovata nel maggio 2014 a causa delle dimissioni rassegnate dalla maggioranza dei consiglieri eletti, e considerato che, all’esito di approfonditi accertamenti, sarebbero emerse forme d’ingerenza della criminalita’ organizzata, ha deciso di affidare a una Commissione straordinaria la gestione dell’Ente. Col ricorso si chiede proprio l’annullamento del decreto presidenziale, nonche’ della relazione del ministro dell’Interno e di tutti gli atti presupposti, collegati, connessi e conseguenziali. Il Tar, considerato che “nel bilanciamento con l’interesse pubblico, le esigenze della parte ricorrente siano tutelabili adeguatamente con la sollecita definizione del giudizio nel merito”, gia’ fissato nella stessa ordinanza, ha ritenuto necessario “ordinare all’Amministrazione il deposito di tutti gli atti e documenti in base ai quali e’ stato emanato il decreto di scioglimento” del consiglio comunale di San Gennaro Vesuviano, in versione integrale e senza ‘omissis’, con l’avvertenza che la conservazione e l’ostensione degli stessi atti alle altre parti del giudizio saranno sottoposti alle cautele previste dalla legge.
Il Tar del Lazio impone al Ministero dell’Interno di consegnare gli atti sullo scioglimento per camorra del comune di San Gennaro
Piazza Ottocalli Napoli e il rito della pioggia
Nel cuore di una Napoli meno raccontata, lontana dai grandi flussi turistici, si trova un luogo carico di storia e mistero: Piazza Ottocalli Napoli.
Tragedia a Roccapiemonte: muore giovane centauro di 17 anni
Il violento impatto è avvenuto nel tardo pomeriggio lungo la provinciale per Nocera. Inutili i soccorsi: la comunità di Casali è sotto shock.
Pedopornografia online, a giudizio il giovane di Caivano coinvolto nell'inchiesta " Mega Share "
Il ventiduenne era stato arrestato nel blitz nazionale coordinato dalla Procura di Venezia. Il prossimo 14 aprile l'udienza preliminare davanti al GUP di Napoli.
Ischia piange Salvatore Lauro, armatore e capitano del mare del Sud
Addio a Salvatore Lauro, armatore napoletano ed ex senatore, figura storica del trasporto marittimo nel golfo di Napoli e tra i principali protagonisti del collegamento con Ischia, Capri e la Penisola Sorrentina.
Trigesimo di Domenico Caliendo, la solidarietà non si ferma: eventi, raccolte fondi e un murale per ricordarlo
A un mese dalla morte del bimbo di due anni al Monaldi di Napoli dopo un trapianto cardiaco fallito, la Fondazione a lui dedicata avvia iniziative in tutta Italia. Borrelli (AVS): “Dal dolore nasce una rete di speranza”
Castellammare, droga nello scooter: arrestato pusher di Lettere
La scoperta durante un controllo della Polizia a Castellammare di Stabia: fermato e arrestato un 40enne dei Monti Lattari
Caso Federico II, la difesa di Cosenza: " Incarichi legittimi e autorizzati dall'Ateneo "
L’avvocato Enrico Soprano replica alla citazione della Corte dei Conti: «Nessuna irregolarità, si tratta di attività scientifiche approvate formalmente dai rettori»
Blitz dei Carabinieri a Poggioreale: sequestrato carico di droga
Controlli straordinari nell’area orientale di Napoli con l’ausilio del nucleo cinofili. Sequestrate sostanze per decine di migliaia di euro, denunce per furto di energia e reati stradali. Sanzione da oltre 7mila euro per abbandono di rifiuti speciali.
Epatite A a Napoli, 54 ricoverati al Cotugno: nessun caso grave
Crescono i contagi ma l’ospedale rassicura: “Situazione sotto controllo e nessuna criticità assistenziale” Otto nuovi casi in poche ore Sono otto i nuovi accessi per epatite A registrati entro le 13 di oggi al pronto soccorso dell’Ospedale Cotugno, centro di riferimento per le malattie infettive a Napoli.
Napoli, sangue in Corso Garibaldi: 2 accoltellati durante una rapina
Le vittime, un 21enne e un 36enne di origini straniere, sono giunte al pronto soccorso dell'Ospedale Pellegrini con ferite alla testa e a una mano. Indagano i Carabinieri della Compagnia Centro per rintracciare il branco.
Napoli, Teatro Sannazaro, la rabbia dei residenti: " Su di noi è calato il silenzio "
Dopo l’incendio del 17 febbraio una quarantina di persone denuncia l’abbandono: abitazioni interdette, attività ferme e servizi fuori uso. “Si parla della ricostruzione del teatro, ma chi ha perso casa è stato dimenticato”.
Napoli, ripertura imminente del Cimitero delle Fontanelle
Dopo due anni di lavori e sei di chiusura, il sito simbolo del rione Sanità si prepara ad accogliere di nuovo i visitatori. Il sindaco Manfredi: «Siamo pronti». Intanto il Comune guarda a una gestione condivisa per rilanciare altri luoghi dimenticati.
Napoli, blitz dei carabinieri nella movida di Chiaia: 19enne fermato con coltello da 21 cm
Cinque denunce in una notte tra i baretti: giovani armati, recidivi al posteggio abusivo e una titolare di pizzeria sorpresa a manomettere il contatore. Dodici sanzioni per mancato uso del casco tra i centauri indisciplinati
Napoli, Corte dei Conti cita in giudizio il professor Cosenza: danni alla Federico II per 1, 3 milioni di euro
L'accusa della Procura contabile: "Incarichi professionali incompatibili con il ruolo di docente a tempo pieno". Nel mirino consulenze per l'Ospedale del Mare e grandi opere infrastrutturali.
Il patto digitale tra i clan Mazzarella e Licciardi: quando i nemici storici si alleano per il " business "
Anatomia di una truffa: il manuale operativo di "Gennaro o' spillo" e il terrore dei centralinisti braccati dalle forze dell'ordine. «Evitate Milano, colpite nei piccoli paesi»: le regole d'ingaggio del clan Mazzarella per svuotare i bancomat senza dare nell'occhio.
Pollena Trocchia, nasconde droga e 3. 500 euro in camera da letto: arrestato 34enne
I carabinieri della tenenza di Cercola hanno eseguito una perquisizione nell’abitazione di un uomo già noto alle forze dell’ordine. Trovate undici dosi di cocaina e tutto il materiale per il confezionamento. Il denaro contante è stato sequestrato in quanto ritenuto provento dell’attività illecita.
Napoli, torna in carcere Giuseppe " Pino " Buonerba, il boss dei " Capelloni " di Forcella
Giuseppe “Pino" Buonerba della famiglia dei "Capelloni" di Forcella è il marito di Emilia Sibillo (non è imparentata con il gruppo della cosiddetta ‘paranza dei bambini’), condannata in primo grado a trent’anni di reclusione in relazione all’omicidio di Salvatore D’Alpino.
Portici, il supermarket della droga d'elite gestito da una incensurata
Il web patrolling incastra una 29enne incensurata a Varcaturo: in casa 240 grammi di "tusi". La sostanza dei ricchi, venduta a 400 euro al grammo, era nascosta in un mobile del corridoio.
L'oroscopo di domenica 22 marzo 2026 di Paolo Tedesco
La domenica ci chiede di essere presenti.
Camorra, arrestato a Forcella ras del clan Buonerba
Operazione della Polizia di Stato coordinata dalla Procura di Napoli: un arresto in carcere e un indagato ai domiciliari. Sequestrati contanti e beni di lusso.







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti