AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 20:00
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 20:00
14 C
Napoli

Fabbrica di false Hogan e Baldinini scoperto dalla Finanza a Marcianise

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nel corso di un servizio finalizzato all’individuazione di opifici abusivi, i militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Marcianise hanno scoperto un laboratorio nel comune di Arienzo, sorprendendo il proprietario mentre stava assemblando centinaia di calzature con i marchi contraffatti “Hogan” e “Baldinini”. Sulla base dei riscontri effettuati sul posto i finanzieri hanno accertato che il calzaturificio era completamente abusivo e privo di qualsivoglia autorizzazione.
E’ così scattato il sequestro del locale, delle attrezzature e di oltre 2.000 pezzi, tra tomaie e altri semilavorati, utilizzati per la realizzazione delle scarpe contraffatte. Trovate anche decine di fustelle in metallo per il taglio del pellame. La merce in produzione, recanti famose griffe del made in Italy, si rivelava di ottima fattura e con rifiniture estremamente curate, tanto da poter indurre in inganno anche il più accorto consumatore. Per i finanzieri il notevole carico di scarpe – il cui valore è stato stimato in decine di migliaia di euro – sarebbe stato pronto per la consegna nell’arco dei prossimi giorni.
Il responsabile, I.M. di anni 58 originario di Arienzo (CE), è stato quindi denunciato alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere e dovrà ora rispondere dei reati di contraffazione e di illecito smaltimento dei rifiuti industriali. Sono tuttora in corso le indagini per ricostruire, da un lato il canale di approvvigionamento delle etichette e degli altri dettagli riportanti i marchi contraffatti, e dall’altro i clienti che provvedevano alla commercializzazione dei falsi, una volta realizzati.
Questo ennesimo intervento repressivo conferma la prassi molto diffusa in Provincia di Caserta di avvalersi, soprattutto nella produzione illecita di semilavorati per il settore calzaturiero e dell’abbigliamento, di aziende che operano con impianti ed attrezzature collocati in ambienti non idonei e senza le necessarie misure di sicurezza e di tutela ambientale, a danno degli operatori regolari.

LEGGI ANCHE

Marcianise, 9 denunce per la rissa di Capodanno

di A. Carlino 9 Febbraio 2026 - 17:38 17:38

Caserta – Nove giovani, tra i 24 e i 34 anni, sono finiti nel registro degli indagati della Polizia di Stato per la violenta rissa scoppiata in pieno centro a Marcianise nella notte di San Silvestro. La colluttazione, degenerata in un lancio di bottiglie di vetro, è costata il ricovero in ospedale ad alcuni dei…

Continua a leggere

Marcianise – Non si ferma l’offensiva dello Stato contro i crimini ambientali nella Terra dei Fuochi. Nella mattinata di oggi, sabato 31 gennaio, i Carabinieri della Stazione di Marcianise hanno inferto un nuovo colpo al fenomeno dello sversamento illecito, individuando e sequestrando tre vaste aree all'interno del polo industriale della Zona ASI. Il blitz tra…

Continua a leggere

Blitz dei carabinieri a Marcianise: armi sequestrate, arresti e controlli

di Gustavo Gentile 31 Gennaio 2026 - 11:33 11:33

Marcianis – Un’intensa attività di controllo del territorio ha impegnato i Carabinieri della Compagnia di Marcianise per tutta la notte, fino alle prime ore dell’alba, in un’operazione estesa anche ai comuni limitrofi. L’azione, coordinata e capillare, si è avvalsa del supporto del Nucleo Cinofili della Polizia Militare di Grazzanise, con l’obiettivo dichiarato di garantire maggiore sicurezza…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA