Qualiano. Ha pianificato l’omicidio della madre per un’ossessione: quella di essere avvelenato. Pasquale De Falco, il 37enne che giovedì scorso ha ucciso la mamma Teresa Licciardiello e si è barricato nella sua casa di Qualiano per circa dieci ore, non ha dubbi nella sua folle lucidità: “Mi stavano avvelenando giorno dopo giorno. Per questo ho dovuto uccidere mamma. Ho dovuto farlo”. L’uomo di Qualiano è stato interrogato dal giudice per le indagini preliminari, ieri mattina, e ha cercato di spiegare i motivi della follia, motivi folli anch’essi. Dopo il racconto, il gip ha convalidato l’arresto e confermato le accuse di omicidio premeditato e resistenza a pubblico ufficiale. Secondo la procura Pasquale De Falco ha pianificato l’omicidio della madre, ha preparato tutto nei dettagli, lo lasciano intendere le sue parole: “I miei genitori volevano uccidermi, mercoledì mia mamma mi ha fatto bere acqua avvelenata. Mio padre era severo e rigido con me, c’era astio”. Il 37enne ancora una volta ha ribadito l’odio profondo nei confronti dei genitori, senza ombra di pentimento per quello che è accaduto. Ed è proprio il sentimento nei confronti del padre Antonio che ha spinto il giudice a rigettare la richiesta di una misura alternativa al carcere chiesta dai legali, seppure con il braccialetto elettronico. Pasquale De Falco potrebbe essere ancora pericoloso per i suoi familiari e in particolare per il padre, con il quale viveva.
Il racconto del 37enne combacia con i risultati investigativi raccolti dai carabinieri della Compagnia di Giugliano, guidati dal capitano Antonio De Lise. Giovedì scorso il 37enne è riuscito ad arrivare alle chiavi della cassaforte dove erano custodite le armi: “Da tempo conoscevo il nascondiglio – ha spiegato – ma non ne ho mai approfittato”. Poi, la convinzione, diventata ossessione, che i genitori lo stessero avvelenando e dunque ha messo in atto il suo folle piano. De Falco ha dato una spiegazione anche alle sue azioni successive all’omicidio della mamma: aveva paura di essere ucciso dal padre per ‘avergli ucciso la moglie’. Ha commentato quel lungo giorno in cui era barricato in casa, armato, e addirittura ha spiegato che le notizie ascoltate dagli organi di stampa, sul suo passato, non sono vere: “Non ho tentato il suicidio per una donna. Mica sono scemo”.
Pasquale De Falco subito dopo l’arresto è stato sottoposto ad una visita psichiatrica ed è stato ritenuto idoneo a essere sottoposto ad interrogatorio. La sua percezione di quanto accaduto è falsata dalle sue ossessioni, ma l’assassinio della mamma è stato lucido e volontario, premeditato. E medesima ossessione, Pasquale De Falco, vive nei confronti del padre Antonio.
“Mia mamma mi avvelenava”: l’ossessione di De Falco: L’uomo di Qualiano resta in carcere
Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato
Maxi sequestro di cocaina in Irpinia: arrestato corriere con tre chili di droga
Arresto del boss Mazzarella in Costiera Amalfitana: il comandante dei Carabinieri «Fiero di voi»«
Catturato il boss latitante Roberto Mazzarella: era in un resort a Vietri sul Mare
Quartieri Spagnoli: travolge un’anziana per sfuggire al posto di blocco
Poggioreale, pioggia di crack dal drone: l’ultimo volo della camorra finisce in strada
Maxifrode al fisco e riciclaggio: scoperta la stamperia delle false fatture: 13 arresti
Gasolio adulterato in un distributore di Quarto, sequestrati oltre 4.500 litri
Ischia, maxi-lottizzazione abusiva nel «sentiero delle Baie»: scatta il sequestro
Foca monaca, nuovo avvistamento a Punta Campanella
Il lusso tarocco viaggia sul web: smantellata la banda dei cloni di Rolex e Patek Philippe
Confiscati in via definitiva al boss «Sandokan» 4 terreni della Tenuta Ferrandelle
Napoli, una pompa bianca abusiva nel garage: sequestrate 5 tonnellate di gasolio
I Casalesi e il cartello della cocaina con le ‘ndrine
Monaldi: ospedale senza assicurazione e altre tre morti sospette sotto inchiesta
Ruba l’incasso mentre consuma cornetto e caffè: il titolare posta il video sui social
Prezzi dei carburanti, controlli della Guardia di Finanza nel Beneventano: distributori sanzionati
Napoli, sequestrate nel porto 130 tonnellate di rifiuti tessili dirette in Nigeria
«Avete fatto bingo, Brigadié»: l’arsenale della camorra tra i sedili della Panda
Sfregiato il murale di Geolier: il rione Gescal insorge
L'ombra del " Principe " su San Giovanni: così Roberto Mazzarella vendicò il padre in una salumeria
Dalle pagine dell’ordinanza del GIP Nicola Marrone emerge il mosaico di sangue dietro l'omicidio di Antonio Maione. Un’esecuzione brutale nel 2000 per lavare l’onta dell’uccisione del patriarca Salvatore. La parola ai pentiti: il ruolo di Clemente Amodio e la recente cattura del boss in Costiera Amalfitana.
Pistola carica nascosta in un mattone: il blitz dei carabinieri a Poggioreale
I militari setacciano la periferia est: sequestrata un'arma pronta a sparare nel Rione Villa e droga in un’auto abbandonata. Sotto la lente anche il degrado e l'illegalità diffusa.
Napoli, targa fai-da-te con Word, ma sbaglia il numero di cifre: 48enne denunciato
Nel tentativo di eludere i controlli, un uomo ha creato una targa contraffatta al computer. Il trucco è stato scoperto durante un servizio straordinario dei militari nei Quartieri Spagnoli. Denunciato anche un 39enne per rifiuto di alcol test.
Napoli, spacca la faccia all'ex moglie per soldi: 48enne arrestato a Pianura
La donna colpita al volto con una cassa bluetooth dopo aver rifiutato l’ennesima richiesta. L’uomo fermato dai carabinieri poco dopo, aveva con sé attrezzi da scasso
Napoli, " Meno pistole, più scuola ": cittadini in piazza Carolina contro la guerra delle baby gang
Il sit-in dopo la scia di sangue a San Ferdinando e Santa Lucia. Borrelli attacca il Viminale: "Sparatorie a due passi dalla Prefettura, inaccettabili i tagli del ministro Piantedosi"







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti