Nel Maggio dei Monumenti Il Cavallo Napolitano torna a Napoli con una esibizione nella Villa Comunale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Modalità lettura

L’assessore Daniele e riuscito a fare un doppio colpo nel suo maggio dei Monumenti. Il Cavallo Napolitano fa ritorno a Napoli. La notizia non farebbe scalpore se – almeno tra conoscitori della Storia di Napoli e addetti ai lavori – non si sapesse che il fatto è un evento in sé. Certamente.
E ciò perché, fino a qualche decennio fa, la razza equina del Cavallo napolitano era data per estinta. Ora invece è iscritta nel registro anagrafico ministeriale delle razze campane, a pieno titolo, con il Persano e il Salernitano.
La riscoperta del Napolitano (ndr: con la -i- al posto della -e-), anzi la sua ri-creazione e ri-proposizione alla attenzione del mondo equestre è tutta merito di un nostro conterraneo. Un sorrentino doc, dal nome indubitabilmente … peninsulare, un allevatore : Giuseppe Mario Maresca.
Un meridionale tenace come sanno essere i meridionali.
Cioè, capace di raggiungere i propri obiettivi, nonostante le difficoltà… ambientali. A buon intenditor, poche parole.
Insomma, Totò avrebbe esclamato … E ho detto tutto!!!
Non è un caso che la grande scrittrice Maria Orsini Natale, autrice di “Francesca e Nunziata”, torrese doc e orgogliosa delle proprie radici vesuviane, abbia voluto dedicare uno dei suoi ultimi libri “La Favola del Cavallo” a Maresca e alla sua iniziativa portata avanti per Napoli e per il Sud.
Nel libro, scritto a quattro mani dalla scrittrice con il giornalista Sabatino SCIA, il Cavallo Napolitano, narrato tra realtà e leggenda, risorge ritrovando le proprie radici nel tufo vulcanico delle grotte sorrentine.
Ma torniamo a Napoli. La capitale del Sud è stata, come universalmente noto e pacificamente condiviso, la culla, riconosciuta nel mondo, dell’Arte Equestre. In epoca Aragonese inoltre, a Napoli sono state realizzate le prime architetture equestri della storia, che hanno fatto scuola nel Mondo.
Tra queste, sopravvissuta a lunghe e severe traversie, possiamo annoverare la ex Caserma BIANCHINI, oggi di proprietà privata e più comunemente nota come Palazzo dell’IVA al Ponte della Maddalena.
Esso fu pesantemente bombardato durante la seconda guerra mondiale e fu faticosamente recuperato in epoca postbellica.
Il fabbricato monumentale, ricordato in tutte le pubblicazioni come opera di Luigi VANVITELLI, è vincolato come Bene Culturale e l’attuale proprietà ne ha curato negli anni scorsi un buon restauro.
Sono state ricostruite le facciate di quell’antica “Real Fabbrica”, ritenuta settecentesca, riprodotta però già in precedenti atti e cartografie antiche come Cavallerizza del Re o della Maddalena.
Quest’ultima era ritenuta persa per la attività di ricostruzione – eseguita previa demolizione dell’esistente – condotta dal grande architetto incaricato da Don Carlos di Borbone, poi Carlo III.
La Storiografia dell’Architettura di Napoli ha quidi sempre sostenuto la attribuzione dell’opera nell’interezza a VANVITELLI, salvo rarissime posizioni di incertezza.
Invece, una rilettura storica del Monumento, attraverso una rivisitazione attenta delle fonti storiche e cartografiche e alcuni rilievi in loco, ci consente oggi di affermare che è stato ri-trovato un edificio rinascimentale della magnificente epoca aragonese a Napoli.
L’edificio infatti racchiude nella propria architettura – ridisegnata e ristrutturata da VANVITELLI alla metà del Settecento – l’impianto generale architettonico originario, datato indietro nel tempo di oltre due secoli.
Insomma, siamo di fronte al primo real Maneggio del Regno di Napoli.
Il primo al mondo. Un altro dei numerosi primati di Napoli capitale.

Federico L.I. Federico


Torna alla Home


Si è spento a Roma all'età di 88 anni Italo Ormanni, magistrato di lungo corso e figura di grande spessore culturale. Noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo "Forum", Ormanni ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità e alla valorizzazione del patrimonio...
Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato un '5' che vince 129.050,31 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale 92.800.000 euro. Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 9, 18, 65, 70, 75, 87. Numero Jolly: 53. Numero SuperStar: 81. Queste le quote del...
Secondo quanto emerso da un incontro in Prefettura a Bologna, serviranno circa tre mesi per svuotare l'acqua dalla centrale idroelettrica di Bargi sul lago di Suviana, situata nell'Appennino tosco-emiliano. Il prefetto Attilio Visconti ha dichiarato che, se tutto procede come previsto, lo svuotamento potrebbe avvenire entro la fine di luglio,...
Eseguito dal prof. Giovanni Muto, medico campano, si tratta della prima cistectomia radicale in paziente mono-rene, con asportazione del tumore per via vaginale, mediante il robot Hugo A Maria Pia Hospital di Torino è stato eseguito un intervento di chirurgia robotica senza precedenti. Per la prima volta al mondo è...

IN PRIMO PIANO