AGGIORNAMENTO : 29 Ottobre 2025 - 22:19
14.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 29 Ottobre 2025 - 22:19
14.7 C
Napoli

'Io sono Claudia' lo spettacolo di Eduardo Cocciardo al Nuovo Teatro Sancarluccio

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Sabato 19 maggio alle ore 21.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suUltime Notizie
00, in anteprima nazionale al Nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli - nell'ambito del Maggio d'Arte - andrà in scena “Io sono Claudia – 13 11 15”, scritto, diretto e interpretato da Eduardo Cocciardo, con Anna Monti e Salvio Di Massa.
Il 13 novembre del 2015 l'attentato al Bataclan di Parigi presentò una nuova immagine, se possibile la più terrificante, della follia terrorista. Dopo un giorno all'improvviso, il nuovo progetto drammaturgico di Eduardo Cocciardo offre un racconto travolgente sul sogno di redenzione che l'uomo si porta dietro da sempre.
In una piccola stazione di periferia – un luogo reale, e allo stesso tempo indefinitamente simbolico – si incontrano per caso un uomo in crisi esistenziale e una giovanissima donna sopravvissuta agli attentati che hanno sconvolto la capitale francese.
Un dialogo crudo, netto, di taglio quasi cinematografico. Parte dall'assoluta casualità di un incontro che sembra essere anche quello fra due generazioni separate da un ventennio di illusioni infrante, e che va man mano immergendosi nel cuore dei due personaggi, e nell'evocazione delle tragedie dalle quali provengono: la prima, quella di Claudia, pubblica e spaventosa, si porta dietro lo spettro del terrorismo islamico, l'altra, quella di Lorenzo, più privata, intima, sintetico contenitore dei drammi individuali della nostra epoca disincantata, sorretta dalla pura apparenza.
Con lucida determinazione, Lorenzo spiegherà a Claudia cosa lo stia spingendo all'idea del suicidio, mentre la ragazza, arricchita da un'esperienza che non avrebbe mai pensato di vivere, proverà a dissuaderlo con intelligente e matura cautela. Quando la ragazza sembra essere vicina allo scopo, l'arrivo di un terzo, grottesco personaggio, farà improvvisamente saltare tutto, e i due dovranno provare a vincere la battaglia più difficile, quella con la morte, venuta a ritirare il suo agognato premio".

Articolo pubblicato il 14 Maggio 2018 - 15:06 - Regina Ada Scarico

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Camorra, perché la confessione "tardiva" non è bastata al giovane boss Salvatore Barile

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!