Prosegue la Stagione Concertistica 2018 dell’associazione “Musica Libera” ospitata dall'associazione "Il Canto di Virgilio", presso la sede del centro culturale Domus Ars.Potrebbe interessarti
Ischia, sequestrato un maxi complesso turistico: indagini su 70 anni di abusi edilizi
Afragola, 19enne accoltellato in piazza: minorenne indagato per tentato omicidio
Caserta, maxi truffa da 39 milioni sul bonus facciate: sequestri e 28 indagati
Napoli in emergenza totale, anche Lobotka va ko: risentimento muscolare, salta la Juve
Contrabbasso solista Renzo Schina, dirige il Maestro Demetrio Moricca.
Il programma della mattinata prevede:
Giovanni Bottesini - Concerto n 2 in si minore per contrabbasso e orchestra;
Giacomo Puccini - Minuetto n 1; Lucio De Feo- Piccole fughe in avanti; Cosimo Abbate – Tango; Felix Mendelssohn - Sinfonia per archi n 10.
L'ensemble Novissimo nasce a Napoli nel 2017 dall’incontro di giovani musicisti provenienti dall'area culturale del Conservatorio “San Pietro a Majella". Il principale obiettivo del gruppo è divulgare il repertorio della musica cosiddetta “colta” a una platea più vasta e “pop”, rifiutando la logica della musica “classica” come semplice strumento d’intrattenimento per pochi. Inoltre, l’indole del gruppo è proiettata anche alla diffusione della musica contemporanea (avanguardistica, sperimentale o neoclassica), spesso insabbiata dalle logiche del mercato discografico.
“Questo concerto ci è particolarmente caro perché l'attenzione all'esecuzione di brani di compositori viventi, quella che in molti casi viene impropriamente definita "musica contemporanea" e la possibilità di esibirsi in contesti qualificati per i giovanissimi, sono due cifre distintive della associazione "Musica Libera" da sempre. Nel programma, questa volta, ci sono due brani del genere, uno addirittura in prima esecuzione assoluta. A tutto ciò, poi, si aggiunge l'altissima qualità del solista, mentre per l'Ensemble e il suo Direttore si tratterà di una conferma, avendoli già ospitati nel concerto inaugurale del novembre scorso. Un merito particolare va inoltre riconosciuto al loro coordinatore Giancarlo Cascino”; dichiara il presidente di “Musica Libera” Lucio De Feo.
Domus Ars (via Santa Chiara, 10)
Biglietto 12 euro (Sono attive tutte le convenzioni)
Info e prenotazioni: 081 34 25 603 - 329 836 66 78





