E’ al sesto anno consecutivo il Festival dei Diritti dei Ragazzi. Proposto da l’Ufficio Scuola della Diocesi di Nola, l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Nola e la Cooperativa sociale “Irene’95”, il tema di quest’anno è “Voglia di comunità a 70 anni dalla Costituzione italiana”. L’esperienza del Festival nasce con l’intento di creare un movimento educativo e sociale che contribuisca attivamente alla promozione della dignità dei ragazzi del territorio.
E’ un percorso formativo scandito anche da eventi che ricordano alcune date particolarmente significative della storia dell’umanità e del nostro territorio: “Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” (20 novembre), “Giornata della Memoria” (27 gennaio) e “Festa della legalita’ ” (19 marzo), per concludersi a Nola dal 4 all’8 maggio 2018. A questa edizione partecipano, oltre ai promotori, diciotto Scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, e circa venti di associazioni ed enti non profit del territorio. Il Festival dei diritti dei ragazzi 2018 vuole ricordare, oltre che del settantesimo anniversario della Repubblica Italiana, anche del cinquantesimo dall’assassinio di Martin Luther King.
Venerdì 20 aprile alle ore 17.00, nella Sala dei Medaglioni del Palazzo Vescovile di Nola, si terrà il convegno di apertura, al quale parteciperanno Emilio Di Marzo, docente di Diritto internazionale all’Universita’ Link Campus, don Antonio Loffredo, parroco del Rione Sanità di Napoli e direttore delle Catacombe, Annamaria Palmieri, assessore all’Istruzione del Comune di Napoli , Geremia Biancardi, sindaco di Nola, Cinzia Trinchese, assessore all’Istruzione del Comune di Nola. Modera Fedele Salvatore, vicepresidente della cooperativa sociale “Irene ’95” di Marigliano.
Un silenzio carico di dolore, rotto solo dagli applausi e dalle lacrime. Sarno si è fermata per dare l’ultimo saluto a Gaetano Russo, il panettiere di 61 anni ucciso a coltellate la scorsa settimana all’interno del suo negozio di alimentari e panificio in piazza Sabotino. Nel pomeriggio il duomo di Episcopio si è riempito di persone arrivate per stringersi attorno alla famiglia e rendere omaggio a un uomo che in tanti ricordano per la sua gentilezza e disponibilità.
Sulle magliette bianche indossate da amici, conoscenti e semplici cittadini spiccava una scritta rossa, «Vogliamo giustizia per Gaetano», accompagnata dalla foto sorridente del commerciante. Un messaggio semplice e diretto, diventato il simbolo di una comunità scossa da una morte violenta che ha colpito nel cuore la quotidianità del paese.
Un controllo di routine della Polizia Stradale si è trasformato in un'operazione di sicurezza urgente quando gli agenti hanno scoperto che uno scuolabus utilizzato per il trasporto degli studenti circolava completamente scoperto dal punto di vista assicurativo. Il mezzo, impiegato quotidianamente per accompagnare alunni verso gli istituti scolastici della zona, viaggiava senza la minima tutela…
Tragico incidente nella serata di ieri sull’autostrada A16 Napoli–Canosa, in direzione Napoli, nel territorio del Comune di Nola e a ridosso dello svincolo per l’A30. Due persone hanno perso la vita in seguito alla collisione tra due autovetture. A morire sono stati una donna di 60 anni e un uomo di 65, con ogni probabilità…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti