Cronaca Nera

Camorra: esce dopo quasi 30 anni di carcere il super boss Luigi ‘Gigginiello’ D’Alessandro senior

Condivid

Dopo circa 30 anni di carcere è tornato in libertà il boss Luigi D’Alessandro senior detto Gigginiello. Uno dei capi camorra più temuti della vecchia generazione che diede vita insieme con il defunto fratello Michele al potente clan D’Alessandro di Castellammare. Luigi D’Alessandro era la mano operativa del clan e della potente famiglia di Scanzano. E’ uscito nella giornata di ieri dal carcere, senza clamori e senza fuochi d’artificio come si era abituati negli anni Novanta a Castellammare quando veniva scarcerato un padrino. Sobrietà e profilo basso ha ordinato il boss a tutti i suoi familiari. Con l’uscita dal carcere di Luigi D’Alessandro senior la camorra stabiese riacquista la leadership nel panorama criminale di Napoli e provincia. Luigi D’Alessandro in tutti questi anni di carcere ha intessuto rapporti non solo con i più potenti clan della Campania ma anche con quelli siciliani e calabresi. Contatti già esistenti quando era libero negli anni Ottanta e soprattutto grazie al carisma del defunto fratello Michele, vero padrino della camorra e legato alla mafia di Totò Riina. Gli investigatori hanno acceso i fari di nuovo su Scanzano e sulla famiglia D’Alessandro anche perchè “Gigginiello” con il suo carisma è capace di spostare gli equilibri criminali di tutta la provincia Sud di Napoli.

 Rosaria Federico

@riproduzione riservata

 (nella foto uno scorcio del quartiere di Scanzano, roccaforte del clan D’Alessandro e nel riquadro una foto di archivio di Luigi D’Alessandro senior detto “Gigginiello”


Articolo pubblicato il giorno 15 Aprile 2018 - 02:00
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Camorra

Ultime Notizie

Quartieri Spagnoli, arrestato truffatore di 53 anni

Napoli- Operazione della polizia ai Quartieri Spagnoli che ha fatto scattare le manette ai polsi… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 18:15

Serie A 2025-2026, svelati anticipi e posticipi delle prime tre giornate

LLa Lega Serie A ha ufficializzato anticipi e posticipi delle prime tre giornate del campionato… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 18:05

Inchiesta “Doppia Curva”, tre condanne e risarcimenti: il Milan e la Lega Serie A sono parte lesa

Il calcio è vittima e il Tribunale lo riconosce. Nella seconda tranche del processo “Doppia… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 17:55

Napoli, rimossi arredi installati abusivamente in zona Case Nuove

Strade liberate e marciapiedi restituiti ai cittadini: il quartiere Case Nuove, cuore popolare di Napoli,… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 17:45

Lettere, raffica di multe alle ditte della fibra: oltre 5.000 euro in un solo giorno

Oltre 5.000 euro di sanzioni in una sola giornata e un messaggio chiaro a chi… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 17:35

Presentato a Villa Campolieto il XXXVI Festival delle Ville Vesuviane

Un’estate che sa di radici, sogno e orgoglio. La XXXVI edizione del Festival delle Ville… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 17:25