Giugliano

Tutto pronto a Scafati per il lancio della prima stagione concertistica dell’Ensamble Artemus

Condivid

Tutto pronto a Scafati (Sa) per il lancio della prima entusiasmante stagione concertistica dell’Ensemble Artemus, l’orchestra fondata con l’ambizioso obiettivo di valorizzare i giovani musicisti del territorio attraverso la diffusione della musica d’autore.
Il cartellone sarà presentato lunedì prossimo (19 marzo), a partire dalle ore 15, nella sala teatro “Don Bosco” a Scafati (Sa).
Padroni di casa, Francesco D’Aprea, 28 anni, presidente dell’associazione musicale Artemus e Alfonso Todisco, 23, direttore dell’Ensemble.
Scafatesi, laureati al conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno, è da una loro idea che, nell’estate del 2017, nacque il progetto di mettere in piedi un’orchestra formata unicamente da giovani leve (età media: 22 anni) con lo scopo di proporre musica di carattere sinfonico, attraverso un vasto repertorio che vede principalmente l’esecuzione di capolavori assoluti dell’arte del pentagramma (da Pergolesi a Mozart, da Prokofiev a Beethoven, da Liszt a Vivaldi). Un’orchestra agguerrita e motivata, che ha debuttato, nel novembre dello scorso anno, sul palco del teatro “San Francesco” di Scafati riscuotendo subito un enorme successo (300 biglietti venduti e sold out). A dicembre, poi, l’acclamato bis con il concerto di Natale, al teatro San Pietro di Scafati e infine, lo scorso 27 gennaio, l’applauditissimo show della sala del museo temporaneo d’impresa di Pompei (Na). Ora il duo D’Aprea-Todisco ci riprova e annuncia un cartellone ancora più ricco di concerti, suddiviso in sei appuntamenti, a partire dal prossimo 8 aprile, data della prima esibizione al teatro San Pietro, fino al gran finale di ottobre. Un programma che porterà i giovani talenti dell’Ensemble ad esibirsi in chiese e teatri dell’agro-vesuviano per la gioia degli appassionati delle “sette note”.


Articolo pubblicato da Redazione Cronaca il giorno 16 Marzo 2018 - 15:56
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Sicurezza in mare, maxi controlli nel golfo di Napoli: 351 natanti ispezionati, 109 sanzioni e un sequestro

Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:18

Salerno, sospetta violenza su una 16enne sulla spiaggia di Santa Teresa, indagini in corso

Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:03

Tragedia in Irpinia: 80enne si schianta contro una edicola votiva

Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:48

Vesuvio in fiamme, la lezione che non impariamo mai: tecnologie pronte, ma lasciate nei cassetti

Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:28

Ischia, approvato il Piano di Ricostruzione: via libera alla rinascita dopo il sisma e l’alluvione

Ischia – Dopo un lungo iter, arriva il via libera definitivo al Piano di Ricostruzione… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:18

Investe un sedicenne in scooter e fugge: automobilista denunciato per omissione di soccorso

Un automobilista è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e rifiuto di sottoporsi… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:03