Totò-truffa in scena a Salerno: oltre un milione di euro truffati con la finta banca. TUTTI I NOMI

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Con una falsa filiale di Credit Banka (parte lesa nel procedimento penale) avevano creato il business della truffa a danno di ignari clienti ai quali sarebbe stato sottratto quasi un milione di euro con la promessa di un mutuo o semplici prestiti. Una messa in scena degna del miglior Totò-truffa quella orchestrata dal gruppo che aveva allestito una vera e propria filiale della banca a Pontecagnano Faiano, con tanto di reception, uffici, personale e persino utenti che – presenti in sala d’aspetto – discutevano dell’effettiva capacità della finanziaria di fornire crediti a condizioni vantaggiose. Convincendo definitivamente le vittime di turno che, magari, si mostravano un po’ titubanti. Un vero set cinematografico insomma con attori principali e finanche le comparse. Tutto perfetto. Chi chiedeva finanziamenti, infatti, doveva stipulare una fideiussione il cui denaro sarebbe confluito su conti esteri , presso società ubicate a Malta o in Lussemburgo, e dopo  tornava nelle tasche della banda di truffatori. E quella richiesta dei clienti è rimasta tale in quanto non sarebbe mai stato erogato il prestito. Agli arresti domiciliari sono finiti Pompeo D’Auria, nato a Salerno ma residente a Montoro; Stefano Di Palma di Nocera Inferiore; Domenico Pepe di Salerno ma domiciliato a Solofra, il romano Nicola La Valle e il napoletano Vincenzo Gallo. Altri sei indagati (i presunti procacciatori). L’inchiesta condotta dai finanzieri del Nucleo di polizia economico finanziaria di Salerno, agli ordini del colonnello Di Guglielmo e coordinata dal pm Dina Cassani della procura di Salerno è confluita in un’ordinanza cautelare ai domiciliari emessa dal gip Piero Indinnimeo che ha anche disposto il sequestro per equivalente delle società e dei soldi. Sono tutti accusati di associazione per delinquere finalizzata alla truffa e autoriciclaggio in quanto le indagini della Guardia di Finanza hanno ricostruito il transito dei soldi (sui conti di alcune società) fino al loro rientro in Italia quando finivano nella disponibilità degli indagati.Tra le vittime c’è stato chi per un mutuo a lungo termine di 1.500.000 ha dovuto pagare una fidejussione di 50mila euro e chi per un finanziamento di 250mila euro ha pagato 8.500 euro tramite bonifico e 7mila euro in contanti dati a Pompeo D’Auria ritenuto uno dei promotori della truffa. Un’altra vittima si è fatto truffare  ben 200mila euro per l’apertura di conto corrente a Malta con interessi vantaggiosi. e ancora chi ha versto alla banda 123mila euro per un mutuo chirografario di oltre un milione e duecento. E poi per due finanziamenti da due milioni di euro, le vittime di turno hanno sborsato 104mila (2015) e 206mila euro (nel 2016-2017).E infine anche l’amministrazione fiduciaria di immobili: una coppia di coniugi agropolesi ha pagato circa 16mila euro per una loro proprietà.

 

 

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 19:12
21/03/2026 19:12

Camorra, arrestato a Forcella ras del clan Buonerba

Operazione della Polizia di Stato coordinata dalla Procura di Napoli: un arresto in carcere e un indagato ai domiciliari. Sequestrati contanti e beni di lusso.

21/03/2026 18:29

Napoli, sorpreso a rubare al Centro Direzionale: arrestato 36enne

Blitz della Polizia in viale Calamandrei: arrestato 36enne con arnesi da scasso

21/03/2026 18:19

Anagni, la capretta e lo Stato che arretra: quando la giustizia smette di parlare alla coscienza civile

Se un video non basta, se le chat non bastano, allora il problema non è soltanto giudiziario: è morale, educativo e perfino legislativo.

21/03/2026 17:30

Napoli, sorpresi con documenti falsi: arrestati padre e figlio

Controllati a bordo di un'auto durante un normale servizio di pattuglia, vengono trovati con un documento d'identità contraffatto: la foto di uno, le generalità di uno sconosciuto. Per un 62enne e un 32enne napoletani, entrambi con precedenti, non c'è stata via d'uscita.

21/03/2026 17:24

Morto Paolo Cirino Pomicino, storico leader della Dc andreottiana

Ex ministro del Bilancio e protagonista della Prima Repubblica, è morto a 87 anni nella clinica Quisisana di Roma. Segnò la politica italiana tra potere, processi e una lunga stagione di battaglie giudiziarie.

21/03/2026 16:44

Caserta, tenta truffa ad anziano: arrestato 26 enne

Un 26enne, spacciandosi per un militare dell’Arma, ha tentato di truffare una coppia di anziani a Villa di Briano, nel Casertano, usando la tipica tecnica del finto avviso di “fermo” del compagno.

21/03/2026 16:06

Corruzione e permessi per immigrati: sospeso il direttore dell'Ispettorato del Lavoro di Napoli

Il provvedimento del gip su richiesta della Dda di Napoli: per l’accusa avrebbe ricevuto viaggi, beni di lusso e altre utilità in cambio di documentazione utile alle pratiche di ingresso di cittadini extracomunitari. Nell’inchiesta già arrestati 15 indagati.

21/03/2026 15:52

Uccelli accecati con ago infuocato per farli cantare di più: 19 cardellini salvati a Caserta

Un 38enne denunciato per detenzione illegale, maltrattamento e commercio clandestino di specie protette. La Polizia Provinciale, con il supporto LIPU, ha scoperto una pratica crudele e radicata nel mercato nero

21/03/2026 15:32

Stadio Maradona, il Comitato Tassisti: " Aperto al pubblico tutto l'anno, non solo per il Fai "

La protesta dei tassisti: “Battaglia sostenuta dal Consigliere Carbone, ma i tavoli tecnici annunciati non partono”. Code di visitatori per il murales di Jorit. “Lo stadio è una risorsa economica, Napoli non può più aspettare”.

21/03/2026 15:18

BTS, concerto e ritorno record delle sette star del K-pop sudcoreano a Seul

Seul - Ritorno record per i Btp, la boy band coreana è ritornata sul palco dopo quattro anni di assenza e il loro è diventato un evento planetario.

21/03/2026 15:01

Camorra, catturato il boss latitante Elia Cancello

Era sfuggito alla cattura nel settembre scorso nel blitz per il pizzo sulle case popolari ai Sette Palazzi

21/03/2026 14:10

Boscoreale, paura in via Panoramica: in fiamme deposito di legnami

Boscoreale - Paura lungo via Panoramica nel comune di Boscoreale per un incendio che è scoppiato in un deposito di legnami.

21/03/2026 13:31

Castellammare, arrestato il ricettatore dei prodotti Apple

Dopo l’arresto della banda che sequestrò un corriere per rubare un carico di iPhone 16, i carabinieri chiudono il cerchio: ai domiciliari il presunto ricettatore che in poche ore avrebbe già rivenduto metà del bottino, incassando 600mila euro in nero.

21/03/2026 12:58

Napoli, il caso Epatite A: reparti pieni al Cotugno. Per i medici non è un epidemia

Sessanta pazienti sotto osservazione nel polo infettivologico partenopeo dopo il picco di contagi registrato nelle ultime settimane. Il primario Di Sarno rassicura: "Non è un'epidemia, ma i numeri sono oltre la media". Sotto accusa il consumo di frutti di mare crudi e la scarsa igiene: ecco i consigli degli esperti per difendersi.

21/03/2026 12:39

Notte di piombo ai Quartieri Spagnoli: stesa a Portamedina, l'ombra della faida tra baby gang

Risveglio nel terrore per i residenti: esplosi diversi colpi d'arma da fuoco alle quattro del mattino. La Polizia sequestra quattro bossoli sull'asfalto. Nessun ferito, ma la pista investigativa porta dritta a una nuova prova di forza per il controllo delle piazze di spaccio. Pochi giorni fa un altro raid a Montesanto, mentre resta vivo il ricordo del cruento scontro armato di piazzetta Carolina.

21/03/2026 11:46

Napoli, le corse clandestine al Vomero: il video della fuga

Otto motocross senza targa sfrecciano nella notte tra le strade del quartiere collinare. Sei centauri imboccano contromano Vico Belvedere e si imbattono nei carabinieri: uno tenta la fuga trascinando un militare per diversi metri. Due fermati, quattro riescono a scappare.

21/03/2026 11:17

Estorsioni per conto del clan Schiavone: arrestato 35enne nel Casertano

Custodia cautelare in carcere su richiesta della Dda di Napoli. L’uomo, già pregiudicato, è gravemente indiziato di estorsione, spaccio e lesioni aggravati dal metodo mafioso: avrebbe minacciato anche di morte una vittima per riscuotere un presunto debito di droga.

21/03/2026 10:27

Malasanità al Monaldi di Napoli: oltre 300mila euro di risarcimento per una morte in corsia

Carenze nella prevenzione delle cadute e nella gestione delle infezioni: riconosciute le responsabilità della struttura sanitaria

21/03/2026 10:14

Motocross senza targa tra i vicoli del Vomero: carabiniere trascinato per metri, arrestato un 29enne

Movida sotto controllo nel cuore del quartiere collinare di Napoli: sei centauri su moto da gara tentano la fuga davanti ai militari in borghese. Un arresto, un denunciato e quattro fuggitivi. Sequestrati due mezzi

21/03/2026 09:43

Santa Maria Capua Vetere, agente ferito con un pugno al volto da un detenuto

L'agente stava solo facendo rispettare i rigidi protocolli per l'accesso all'infermeria. L'allarme del sindacato Uspp: "Violenza gratuita, ora basta. Servono trasferimenti immediati e tolleranza zero sui benefici di legge per chi aggredisce le divise".

PUBBLICITA

Primo piano