Curiosita e Passatempo

L’importanza dell’abbigliamento intimo tecnico

Condivid

Se avete intenzione di organizzare una gita in alta quota, l’abbigliamento che scegliete è molto importante per garantirvi tutto il comfort di cui avete bisogno. E ciò vale anche per l’abbigliamento intimo, ancora più fondamentale per assicurare il massimo livello di benessere: la scelta dell’intimo tecnico influenza la vostra comodità e le vostre abitudini. Si parla, a questo proposito, di primo strato, per indicare indumenti che devono essere altamente traspiranti. Avere a che fare con uno strato traspirante, infatti, costituisce la soluzione più indicata per proteggersi dagli agenti atmosferici e dagli effetti che essi potrebbero avere nei confronti del nostro organismo. In questo modo il nostro corpo viene regolato termicamente e può rimanere attorno alla temperatura fisiologica di 37 gradi.

Questo primo strato, noto anche come base layer, è destinato a stare direttamente a contatto con la nostra pelle. Nel corso di un’attività fisica, come può essere una semplice passeggiata sui sentieri di montagna, il nostro corpo tende a produrre livelli di calore differenti a seconda delle varie parti del corpo: ciò implica che è necessario garantire protezioni diverse. Se è vero che i capi tecnici hanno lo scopo di convogliare verso l’esterno il sudore per favorire la sua rapida evaporazione, è altrettanto vero che essi si devono adeguare ai bisogni del nostro organismo: ecco perché l’intimo tecnico deve offrire anche un isolamento termico adeguato al periodo dell’anno in cui viene indossato, che si adatti al clima esterno.

Naturalmente anche la vestibilità è uno dei fattori che devono essere presi in considerazione: essa dipende anche dal tipo di tessuto. L’intimo tecnico è realizzato, nella maggior parte dei casi, con il polipropilene, il poliammide e il poliestere. Si tratta di fibre sintetiche che, a differenza di ciò che i luoghi comuni in proposito lasciano intendere, offrono un gran numero di vantaggi, a cominciare dal fatto che possono essere riciclati. Essi sono costituiti da fibre che sono in grado di trattenere l’aria all’interno e, in questo modo, consentono la coibentazione termica. Un altro loro pregio va individuato nella capacità di asciugarsi in tempi rapidi; la manutenzione di cui hanno bisogno è molto ridotta. Insomma, si tratta di capi easy care, che possono essere messi in lavatrice senza problemi.

L’intimo tecnico su Modyf soddisfa tutte queste caratteristiche: la prossima volta che vi concederete una gita fuori porta ad altitudini significative, tenetelo presente.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 12 Marzo 2018 - 15:36
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, ruba portafogli da tavolino di un bar in corso Arnaldo Lucci: arrestato un 30enne senegalese

Un colpo gobbo finito male. Ieri pomeriggio, in pieno centro a corso Arnaldo Lucci, un… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 14:03

Camorra, annullata l’ordinanza cautelare al boss Michele Mazzarella

Napoli– Svolta clamorosa al Tribunale della Libertà di Napoli: la decima sezione ha annullato l’ordinanza… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 13:32

Ad Agerola la quinta tappa del Grand Tour del Gusto: protagonisti i sapori autentici della Campania

Agerola si prepara ad accogliere il 7 agosto la quinta tappa della seconda edizione del… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 13:15

Un pensiero per Fiorella Fabiola: su NapoFlix lo speciale sull’ottava edizione del convegno contro la depressione

Martedì 5 agosto alle ore 21, NapoFlix, sul canale 86 del digitale terrestre, trasmetterà lo… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 13:05

A Ponticelli un cavallo trascinato da uno scooter sulla 162 dir: indignazione e polemiche

Un episodio che lascia senza parole e accende nuovamente i riflettori sulla situazione di degrado… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 12:55

Dalla Spagna: Atletico Madrid su Raspadori, trattativa vicina alla chiusura

La trattativa per portare Enzo Millot all’Atletico Madrid è definitivamente sfumata dopo la decisione del… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 12:45