Napoli e Provincia

Gragnano, la Gori: ‘Interventi per aumentare la sicurezza delle sorgenti di acqua’

Condivid

“In relazione all’Ordinanza n. 22 del Comune di Gragnano, emessa in data odierna, GORI intende precisare che gli ultimi prelievi effettuati presso le zone interessate hanno evidenziato la conformità alla vigente normativa della risorsa distribuita nelle zone di Aurano, Castello e Caprile né, allo stato, si ha notizia di anomalie rilevate dall’ASL NA 3, ossia l’autorità deputata ai controlli sulle acque potabili.

Tuttavia GORI ha già provveduto ad effettuare un campionamento straordinario così come richiesto dal Primo cittadino, e trasmetterà al Comune i risultati non appena disponibili.

Il gruppo sorgentizio Imbuto, come risaputo, è molto sensibile alle forti piogge e quindi al fine di scongiurare possibili fenomeni di intorbidimento della risorsa GORI, di concerto con l’amministrazione comunale, ha programmato ulteriori interventi per aumentare la sicurezza dell’approvvigionamento, tra cui la messa in esercizio del Serbatoio San Giacomo, che rappresenterà anche un importante punto di accumulo utile ad evitare le carenze idriche estive”.

Articoli correlati

3 caricati

Magia e tradizione ai mercatini di Natale del castello dell’Ettore

di Matteo Setaro 1 Dicembre 2025 - 17:56

Nel cuore del borgo fantasma di Apice Vecchia, in provincia di Benevento, sorge il maestoso Castello dell’Ettore, una fortezza ricca di storia che nei mesi invernali si trasforma in uno scenario fiabesco grazie ai Mercatini Natale Castello dell’Ettore. L’evento richiama visitatori da tutta la Campania e non solo, offrendo un’esperienza natalizia unica tra luci, artigianato e rievocazioni storiche.

Castello dell’Ettore: un gioiello sospeso nel tempo

Il Castello dell’Ettore, arroccato su una collina che domina la valle del Calore, è uno degli edifici storici più affascinanti del Sannio. Situato ad Apice Vecchia, è parte di un borgo abbandonato dopo il terremoto del 1962, tanto che è soprannominato la “Pompei del ’900”.
Il maniero è oggi un museo a cielo aperto, restaurato e valorizzato proprio grazie a iniziative culturali come i mercatini natalizi.
Durante l’anno, il castello regala scorci spettacolari, ma è con l’arrivo del Natale che il sito raggiunge il suo apice: scenografie luminose, luci soffuse e la sua torre trasformata nella dimora di Babbo Natale rendono l’atmosfera davvero magica.
In questo luogo sospeso tra passato e presente, i visitatori possono anche fare visite guidate nel borgo storico di Apice Vecchia, per scoprire la storia, l’architettura e il fascino malinconico delle sue strade vuote.

Spari al Castello di Sangineto: salta la serata musicale della notte di Ferragosto

di Giuseppe Del Gaudio 14 Agosto 2025 - 22:43

Momenti di paura oggi pomeriggio nel comune di Sangineto in provincia di Cosenza dove c’è stata un attentato in pieno giorno.

Intorno alle 17 due pistoleri in sella a una moto hanno esploso numerosi colpi di pistola verso la porta d’ingresso della zona dedicata alla discoteca del Castello del Principe in via Alcide De Gasperi sulla collinetta del paese.

Elia Caprile è del Cagliari: ufficiale il passaggio a titolo definitivo dal Napoli

di Vincenzo Scarpa 24 Giugno 2025 - 13:05

Il Napoli ha ufficializzato il passaggio a titolo definitivo di Elia Caprile al Cagliari, club che ha deciso di esercitare il diritto di opzione per acquisire il giovane portiere classe 2001. Arrivato in Sardegna a gennaio, Caprile si è subito imposto come protagonista, contribuendo in modo decisivo alla salvezza della squadra rossoblù con prestazioni di alto livello.

Nato a Verona, Caprile ha accumulato esperienza anche con Pro Patria, Bari ed Empoli prima di approdare nel club sardo, dove ha dimostrato una spiccata personalità e doti tecniche che lo rendono uno dei portieri più promettenti del panorama italiano. La sua leadership e sicurezza tra i pali hanno conquistato tifosi e società, tanto da meritarsi il soprannome “Sant’Elia” per le prestazioni decisive, fra cui 5 clean sheet in 18 presenze.

Carico altri articoli…
Fine articoli.

REDAZIONE
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione