Caserta, minorenni in schiavitù costrette a prostituirsi: 4 indagati

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ragazzine straniere, anche minori di 16 anni, ridotte in schiavitù, segregate e costrette a prostituirsi. Questa l’accusa nei confronti di quattro persone, tra cui due donne, sottoposte oggi a misure cautelari dalla polizia di Caserta. I fatti sarebbero avvenuti tra l’autunno del 2016 e l’agosto del 2017. Le indagini hanno permesso di accertare che una delle indagate, dopo che le giovani erano giunte in Italia dalla Nigeria ed erano state portate nella sua abitazione in Castel Volturno, ha tenuto una minorenne in uno stato di soggezione continuativa, sottoponendola a un rito woodoo per poi costringerla, insieme alle altre due giovani segregate, a esercitare la prostituzione. La ‘madame’ teneva sotto controllo le giovani con minacce, dirette anche alle famiglie, e violenze sfociate, in un’occasione, nel quasi soffocamento di una ragazza. Il compagno della donna è ritenuto connivente in tutto con l’aguzzina, al punto da accompagnarla a prendere la ragazza, per poi segregarla e dividere con lei i proventi dello sfruttamento. L’altra donna straniera aveva il compito di controllare le vittime sul luogo dove venivano fatte prostituire, riferendo alla madame sul loro comportamento.
Le investigazioni hanno permesso di accertare le responsabilità di un italiano per innumerevoli episodi di sfruttamento della prostituzione in danno di diverse ragazze, anche infrasedicenni. In particolare, l’uomo, che per la sua attività era noto tra le vittime con l’appellativo di driver, si occupava di accompagnare le giovani, con la propria auto verso i luoghi dove erano costrette ad esercitare la prostituzione e poi, a fine giornata, riaccompagnarle presso i luoghi di segregazione. Le indagini sono scaturite dalla denuncia della vittima che, scappata da Castel Volturno e raggiunto il nord Italia, ha trovato il coraggio di raccontare tutto ai poliziotti. Per competenza, gli atti sono stati trasmessi alla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, che ne ha delegato lo sviluppo alla Squadra Mobile di Caserta.




LEGGI ANCHE

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE