Economia

Anche la Norvegia contro il trading online?

Condivid

“I CFD sono strumenti finanziari complessi e investire in essi comporta un alto rischio di perdita di denaro. Tra il 74 e l’89% dei clienti non professionisti perde denaro quando negoziano questi prodotti. Devi essere consapevole del funzionamento dei CFD e del fatto se puoi permetterti o meno di correre il forte rischio di perdere il tuo denaro “

Queste le motivazioni addotte dal governo norvegese a sostegno del provvedimento in fase di studio, il quale si posiziona sulla stessa lunghezza d’onda della ESMA, la quale in più occasioni ha lasciato intendere che il tempo, soprattutto per le opzioni binarie, sembra questa volta scaduto. O perlomeno che questa volta calcherà la mano sulle restrizioni delle popolari ‘scommesse’ per trading.

E’ bene ricordare che la Norvegia, pur non essendo uno Stato membro dell’Unione europea (UE) è pur sempre un membro dello Spazio economico europeo (SEE). Ciò non comporta tuttavia l’obbligo di adeguarsi alle normative ESMA, perlomeno finchè il MiFIR rimane un’autorità indipendente. Tuttavia, il binario sul quale si è indirizzato il governo norvegese è la riprova che in realtà, l’atmosfera che si respira negli palazzi del trading è la stessa, ovvero che questa volta si fa sul serio.

Il tavolo messo in piedi sull’argomento dal governo norvegese si chiuderà il 26 Marzo

Quali sono i broker di binary interessati alla vicenda?

In Europa, i brokers leader più conosciuti per il binary sono Iq Option e 24Option, entrambi regolamentati dalla CySec, ed entrambi recensiti in abbondanza sul web (perlopiù con con opinioni positive, basta digitare parole chiave come “opinioni Iq Option” oppure “recensione 24Option per trovare recensioni sulle piattaforme come quella indicata nel link”).

Ed entrambi potrebbero dover indirizzare il proprio business verso altri prodotti, come ha già fatto ad esempio Iq Option, la quale ha di recente spostato l’attenzione sulle criptovalute, la cui raccolta ha raggiunto ora quota 14 cripto e conta al suo interno nomi importanti come Ripple, Stellar Lumens, oltre agli arcinoti Bitcoin ed Ethereum.

 

L’ascesa di Iq Option non sembra quindi poter esser condizionata da questo evento; infatti, l’azienda fondata dal trader russo Dmitry Zaretsky, offre un prodotto unico ed una piattaforma proprietaria che nessuno dei suoi attuali concorrenti è ancora riuscito ad eguagliare in termini di interfaccia grafica, assistenza clienti e user experience.

24Option ha invece già abbandonato le opzioni binarie, tant’è che al momento non accetta più nuovi clienti, laddove invece, quelli esistenti, sono liberi di continuare a far trading.

 


Articolo pubblicato il giorno 6 Marzo 2018 - 16:26

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

La Juve Stabia nella storia: è ai play off a tre giornate dalla fine

La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 19:41

Max Pezzali annuncia: “Nel 2026 un mio concerto allo stadio Maradona”

Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 17:50

Inchiesta ultras: Inzaghi e Calhanoglu patteggiano un turno di squalifica

Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:53

Scampia, blitz antidroga: arrestato 50enne con 23 grammi di eroina

Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:41

Striano, 17enne arrestato mentre rapina un supermercato

Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:32

Circumvesuviana, caos tra Torre Annunziata e Pompei: treno fermo per fumo, passeggeri a piedi

Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:18