Cronache della Campania Logo
“Sulle Orme di Bayard: Il viadotto di Torre Annunziata”. Un viaggio strepitoso che parte da molto lontano…dal 1839… Inaugurazione della prima linea ferroviaria nel Regno delle Due Sicilie.
L’introduzione del nuovo mezzo di trasporto, ebbe un impatto favorevole, dal forte carattere innovativo per l’economia e industrializzazione dell’Ottocento. La nascita della ferroviaria, ha determinato una svolta sostanziale nelle dinamiche commerciali e sociali del Regno delle Due Sicilie e successivamente, dopo l’unificazione, sull’intero territorio nazionale.
Torre Annunziata è uno dei comuni che con il suo tracciato lungo la costa, si rende testimone più che mai di quest’evento. I suoi territori furono e sono attualmente attraversati da una delle più belle opere architettoniche realizzate per la posa dei binari della strada di ferro…il suo VIADOTTO!
Presenti il sindaco di Torre Annunziata, Vincenzo Ascione – Aldo Ruggiero, assessore alla cultura Comune di T.Annunziata – l’autrice, Arch. Annunziata Cantile – Avv. Oreste Orvitti, direttore museo delle ferrovie di Pietrarsa – Gabriella Pagano, presidente associazione “L’onda e lo scoglio” – Ing. Francesco Favo, RFI Direzione Territoriale Produzioni Napoli – Modera la giornalista Giovanna Salvati.
Nessun fortunato ha centrato il “6” né il “5+1” nel concorso n.70 del Superenalotto di… Leggi tutto
Si è tenuta oggi, sabato 3 maggio 2025, una nuova attesissima estrazione del Lotto e… Leggi tutto
L’importanza dei tre punti è chiara, ma guai a sentirsi già arrivati. Romelu Lukaku lo… Leggi tutto
Un’altra vittoria, un altro passo verso lo Scudetto. Ma Antonio Conte, come da copione, non… Leggi tutto
Non è stata solo una partita. Quella contro il Napoli, per il Lecce, è stata… Leggi tutto
Con la freddezza di chi sa pesare ogni parola come i gol che segna, Giacomo… Leggi tutto