Primo Piano

Picchiarono in carcere Marianna Fabozzi, processo per sei detenute di Pozzuoli

Condivid

“La strega del parco Verde” fu linciata in carcere: sono sette le persone rinviate a giudizio, più l’assistente capo della polizia penitenziaria, il quale è accusato di aver coperto l’aggressione. Questo è il verdetto del giudice per l’accaduto del 5 maggio 2016. Proprio l’assistente capo della guardia penintenziaria ha provato a ricostruire i fatti nella precedente udienza e a ricostruire il tutto davanti al gup di Napoli di quel 5 maggio quando Marianna Fabozzi fu trasportata al carcere di Pozzuoli. La donna fu chiusa in una cella off limits, ma qualcosa andò storto. La porta della sua cella fu lasciata aperta e tutte le altre detenute si ritrovarono faccia a faccia con la strega del parco Verde. In quell’occasione doveva esserci proprio quella guardia finita sotto accusa.
Le “giustiziere” di Marianna Fabozzi furono sottoposte al regime di isolamento per 10 giorni, mentre l’assistente capo della polizia penitenziaria prima fu sospesa e successivamente trasferita in una diversa casa circondariale. Segnali inequivocabili di un “corto circuito” adesso finito sotto i riflettori della giustizia ordinaria. Qualche giorno dopo la Fabozzi provò ad impiccarsi in carcere.  Per lo stesso episodio sono sotto processo con rito abbreviato le due capo rivoltose del carcere di Pozzuoli, Marianna Sannino, detenuta dal 27 gennaio 2015 quando fu arrestata in un maxi blitz contro il clan Falanga di Torre del Greco e condannata a 15 anni di carcere lo scorso anno, e Giovanna De Liso di Acerra.
Dopo avere visionato le immagini del sistema di video sorveglianza del carcere di Pozzuoli, il gup Maria Gabriella Pepe del tribunale di Napoli ha ordinato il rinvio a giudizio per tutte le imputate finite sott’accusa.  Alcune detenute dopo l’aggressione scrissero anche una lettera in cui in pratica si accusavano del fatto: “I bambini non si toccano. È inaccettabile pensare possano accadere epi­sodi del genere: doveva avere una lezione”. E ora saranno loro a dover comparire davanti ai giudici.

 


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 2 Febbraio 2018 - 17:38
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Battipaglia, volontario aggredito alla festa patronale: denunciati in quattro

Battipaglia - Quattro persone sono state denunciate dalla Polizia di Stato per l'aggressione avvenuta lo… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 15:57

Spari nella movida di Castel Volturno: paura a Pinetamare

Castel Volturno – Notte di paura nella movida di Pinetamare, a Castel Volturno, dove alcuni… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 15:42

Camorra, pizzo a rate al titolare di un bar di Frattamaggiore: presi 6 del clan Orefice

Frattamaggiore – Ancora un colpo alle cosche che controllano il territorio a nord di Napoli. Dopo… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 15:27

Suicidi in carcere, i Garanti contro Nordio: “Ogni morte è un fallimento dello Stato”

Napoli – Scontro frontale tra il Coordinamento della Conferenza nazionale dei Garanti territoriali delle persone… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 15:12

Giugliano, cane rinchiuso in una cella di legno sotto il sole: salvato da Borrelli e OIPA

Giugliano – Un cane lasciato a marcire sotto il sole cocente, rinchiuso in una minuscola… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 14:57

Vesuvio, incendio in fase di spegnimento: “Tra oggi e domani fine dell’emergenza”

Napoli– “Prosegue l’attività di bonifica nelle aree del Vesuvio colpite dagli incendi. Sul posto restano… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 14:42