AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 10:16
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 10:16
13.8 C
Napoli

Maltempo: de Magistris, domani scuole aperte a Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

”Ritengo che non ci siano le condizioni per reiterare l’ordinanza e quindi domani si torna alla normalita’ secondo lo standard quotidiano”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, rispetto all’ordinanza emessa ieri con la quale si chiudevano le scuole nelle giornate di ieri e oggi. Domani, 1 marzo, dunque scuole aperte dopo lo stop dovuto all’emergenza freddo e all’intensa nevicata che si e’ abbattuta su Napoli nella giornata di ieri. Ma per un monitoraggio nel pomeriggio e’ prevista una riunione in Prefettura a cui per conto dell’amministrazione comunale partecipera’ il vicesindaco Raffaele Del Giudice. Rispetto alla querelle che si e’ aperta con la Protezione civile regionale, de Magistris ha affermato: ”Non faccio polemiche con nessuno, ho semplicemente fotografato la realta’. Se qualcuno si e’ sentito in qualche modo tirato in ballo, allora dica cosa e’ successo nella riunione del Comitato il giorno prima della grande nevicata perche’ io ho preso informazioni dal Prefetto e dal vicesindaco che ritengo siano fonti adeguatamente qualificate”. Il sindaco ha rivendicato ”la grande capacita’ istituzionale” messa in campo dall’amministrazione per fronteggiare ieri l’emergenza perche’ – ha spiegato ”in mezz’ora io, gli assessori competenti e gli uffici siamo riusciti a emettere un’ordinanza che ha evitato conseguenze serie alla citta’ e ai cittadini. Certo – ha aggiunto – qualche disagio c’e’ stato, ma non si vedeva una neve simile dal 1956”.

LEGGI ANCHE

Campania, scatta l’allerta gialla per temporali e forti raffiche di vento

di Redazione 11 Febbraio 2026 - 13:08 13:08

Napoli – Il maltempo non molla la presa sulla Campania. La Protezione Civile regionale, sulla base delle ultime elaborazioni del Centro Funzionale, ha diramato un nuovo avviso di criticità meteo per la giornata di domani, giovedì 12 febbraio. L’allerta, di colore giallo, resterà in vigore per dodici ore, dalle 8:00 alle 20:00, e riguarderà gran…

Continua a leggere

Una corsa contro il tempo per restituire mobilità a uno dei tratti stradali più suggestivi e fragili d'Italia. Dopo lo smottamento che ha investito la Statale 163 "Amalfitana" nelle prime ore di venerdì 6 febbraio, Anas e Protezione Civile sono al lavoro per liberare la carreggiata e mettere in sicurezza il versante. L’obiettivo, comunicato ufficialmente,…

Continua a leggere

Raffiche di vento strappano un gazebo da un balcone, danni in strada a Torre del Greco

di Vincenzo Scarpa 28 Gennaio 2026 - 19:00 19:00

Tragedia sfiorata a Torre del Greco, dove il maltempo ha provocato il crollo improvviso di un gazebo in ferro divelto dal balcone di un’abitazione. Le forti raffiche di vento che stanno interessando l’area vesuviana hanno trasformato una struttura da esterno in un pericoloso oggetto volante, piombato in strada dopo un volo dal primo piano di un edificio.

L’episodio si è verificato lungo corso Vittorio Emanuele, in una zona frequentata e non distante da edifici scolastici, a poche centinaia di metri dal confine con Ercolano. Secondo una prima ricostruzione, una folata particolarmente violenta avrebbe sradicato il gazebo dai punti di ancoraggio sul balcone. In casa, al momento dell’accaduto, non ci sarebbe stato nessuno.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA