Chapeau Napoli: un secondo tempo da favola annichilische la Lazio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Finisce esattamente come all’andata. Vince il Napoli 4-1 e, come era accaduto all’Olimpico, gli azzurri ribaltano il risultato dopo essere andati in svantaggio per un gol di De Vrij. La squadra di Sarri si riprende cosi’ la testa della classifica, rispondendo alla vittoria della Juventus a Firenze. Il vantaggio repentino della Lazio, arrivato dopo soli 3′ di gioco, mette gli ospiti nella condizione tattica ideale. Gli uomini di Inzaghi, con una difesa chiusa che si dispone a cinque quando il Napoli attacca, grazie ai profondi ripiegamenti di Marusic e Lulic, aspettano in Napoli nella propria meta’ campo e cerano di sfruttare la velocita’ di Immobile e di Luis Alberto per servirli sulle ripartenze con tagli verticali. Il Napoli, proprio perche’ la Lazio copre con molta attenzione tutte le possibili linee di passaggio, ha difficolta’ a liberare i suoi attaccanti davanti alla porta. L’azione offensiva degli azzurri e’ limitata anche dal gioco vigoroso dei centrocampisti di Inzaghi che producono molte proteste da parte dei calciatori azzurri e anche di Sarri, il quale viene espulso al 45′ del primo tempo dopo un fallo di Milinkovic ai danni di Callejon a seguito del quale chiedeva a Banti una sanzione piu’ severa dell’ammonizione. Chi soffre particolarmente la fisicita’ degli avversari e’ Hamsik sul quale Parolo mantiene una marcatura asfissiante. E non e’ un caso che Sarri sostituisca lo slovacco con Zielinski sin dal primo minuto della ripresa. Nel tentativo di recuperare il risultato il piu’ brillante e’ Insigne, che mette in mostra tutto il repertorio dei suoi colpi migliori. Un paio di tiri a giro e altrettanti pallonetti, pero’, non centrano lo specchio della porta di Strakosha. Per raggiungere il pareggio, sul finire della prima frazione di gioco, ci vuole il guizzo di Callejon, lanciato sul filo del fuorigioco da Jorginho. Lo spagnolo con freddezza blocca il pallone e lo piazza alle spalle del portiere laziale. All’inizio del secondo tempo il Napoli si presenta in campo con un piglio molto piu’ autoritario e aiutato anche dalla buona sorte, in soli tre minuti ribalta il risultato. All’8′ e’ Wallace a spedire il pallone in fondo alla propria rete su traversone rasoterra di Callejon e tre minuti dopo e’ Zielinski a deviare inavvertitamente in rete una conclusione dalla distanza di Mario Rui. Inzaghi manda allora in campo Caicedo e Lukaku per Luis Alberto e Lulic e poco dopo anche Nani al posto di Leiva. In campo, pero’, c’e’ una sola squadra. La Lazio sembra liquefarsi e gli azzurri fanno girare il pallone a velocita’ vertiginosa. Gli uomini di di Inzaghi non sono in grado di reagire e il colpo definitivo arriva poco prima della mezz’ora con il quarto gol messo a segno da Mertens. Il resto della partita e’ solo un trascorrere lento dei minuti, quelli che separano il Napoli da una vittoria tanto importante quanto sofferta.

PUBBLICITA

NAPOLI – LAZIO 4-1

.Reti: 3′ De Vrij (L), 43′ Callejon (N), 54′ aut. Wallace (N), 56′ Mario Rui (N), Mertens 73′ (N).



    NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Tonelli, Koulibaly, Mario Rui; Allan (dal 81′ Rog), Jorginho, Hamsik (dal 46′ Zielinski); Callejon (dal 85′ Maggio), Mertens, Insigne. A disp: Rafael, Sepe, Albiol, Diawara, Machach, Ounas. All.: Maurizio Sarri.

    LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Wallace, De Vrij, Radu; Marusic, Parolo, Lucas Leiva (dal 67′ Nani), Milinkovic-Savic, Lulic (dal 60′ Lukaku); Luis Alberto (dal 61′ Caicedo); Immobile. A disp: Guerrieri, Vargic, Basta, Bastos, Caceres, Luiz Felipe, Patric, Murgia. All.: Simone Inzaghi.

    Arbitro: Banti di Livorno

    Note, ammoniti: Lucas Leiva (L), Milinkovic-Savic (L), De Vrij (L). Espulso Maurizio Sarri per proteste al 46′ pt.

    Il Prefetto di Avellino, Paola Spena, si appresta a nominare nei prossimi giorni i commissari che prenderanno in carico l'amministrazione dei comuni di Monteforte Irpino e Quindici. Queste nomine arrivano in seguito allo scioglimento dei rispettivi Consigli Comunali, una decisione deliberata dal Consiglio dei...

    Prossima Partita

    Classifica

    IN PRIMO PIANO

    Ultime Notizie

    Napoli, Osimhen recuperato e in gruppo. Visita di Fognini a Castel Volturno

    Nel pomeriggio odierno, il Napoli ha svolto la propria sessione di allenamento presso il Konami Training Center di Castel Volturno con mirino puntato verso la sfida contro l'Atalanta, prevista per la giornata di sabato alle 12:30, nell'ambito del 30esimo turno di Serie A. La squadra, guidata dal tecnico Calzona, ha iniziato la sessione sul campo 2 con esercizi di attivazione...