Napoli e Provincia

Pompei, politici a lezione per il primo ‘corso salvavita’

Condivid

Il primo corso salvavita prende il via a Pompei. Tra i banchi dell’aula consiliare del Comune mariano c’erano volontari e politici, a cui è stato rilasciato anche un attestato di presenza. Il primo corso Bls-D è stato promosso dall’Assessorato alla sanità guidato dal dottore Antonio Coppola, nell’ambito del progetto “Pompei in salute”, con l’obiettivo di diventare “Comune cardioprotetto”. Il programma prevede l’installazione (una già fatta) di diverse postazioni con defibrillatore nei punti più frequentati della città di Pompei. Per l’utilizzo dei macchinari, però, è necessario un corso per acquisire conoscenze sul corretto funzionamento.
Il corso si è svolto anche grazie all’impegno del Rotary Villa dei Misteri, associazione che ha finanziato il progetto. In collaborazione anche con la Croce Rossa di Pompei.Il corso è durato 4 ore nella sala consiliare del Comune di Pompei e ha visto la partecipazione di diversi amministratori locali, tra cui assessori e consiglieri comunali. Ma anche dipendenti e funzionari dell’ente di Palazzo de Fusco e vigili urbani in servizio presso il corpo di polizia municipale di Pompei. Il corso ha visto una grande partecipazione e si registravano anche altre richieste di iscrizione, ma il numero era limitato. Il Comune promuoverà ancora altre iniziative per consentire anche ad altri volontari di acquisire le conoscenze sul corretto funzionamento dei macchinari. D’altronde l’impegno assunto dall’amministrazione Amitrano e in particolare dall’assessore Coppola è che a breve saranno installati altri defibrillatori pubblici e quindi saranno programmati altri corsi. Il programma poi prevede anche un momento di educazione sanitaria nelle scuole, ma non saranno soltanto gli alunni i frequentatori dei corsi ma anche docenti e genitori.


Articolo pubblicato il giorno 20 Gennaio 2018 - 16:20

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero

Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 10:04

Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne

Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 09:26

Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud

Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 07:13

Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL VIDEO VIRALE

Una coppia di turisti israeliani denuncia di essere stata cacciata da un ristorante nel cuore… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:54

Napoli in delirio: a Capodichino la festa per un sogno scudetto sempre più vicino

Napoli - Una nuova notte di passione e gioia incontenibile ha avvolto Napoli ieri sera,… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:24

Oroscopo di oggi 4 maggio 2025 segno per segno

Oroscopo del 4 maggio 2025: le stelle illuminano il tuo percorso: scopri cosa ti riserva… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:07