Pino Daniele, al Gambrinus un ricordo con il dolce ‘Pinuccio’

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Oggi a Napoli e nel mondo in tanti ricordano PINO DANIELE, a tre anni dalla morte improvvisa, e noi abbiamo scelto ancora una volta di farlo con la sua musica e con la dolcezza”.

Lo hanno detto il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, componente della Commissione cultura, e Gianni Simioli de La radiazza di Radio Marte.  Anche quest’anno i due conduttori hanno promosso una serie di iniziative per commemorare Pino Daniele.

Nel corso della mattinata, al Gambrinus, grazie alla disponibilita’ del patron, Massimiliano Rosati, abbiamo offerto una torta e i Pinucci, il dolce creato per ricordare Pino Daniele che viene distribuito gratuitamente in ogni occasione in cui si ricorda il bluesman napoletano nello storico caffe’ napoletano” hanno continuato Borrelli e Simioli aggiungendo che “in omaggio a Pino Daniele, La radiazza e Radio Marte hanno stravolto la programmazione, dedicando gran parte della mattinata alle sue canzoni oltre a regalare un post celebrativo”.

“Il dolce viene prodotto soltanto in occasioni del genere e donato a tutti perche’ non e’ un’operazione commerciale”

ha aggiunto Rosati sottolineando che “l’impasto e’ composto da una base di sfogliatella riccia, con cioccolato bianco, panna, ricotta, pan di spagna e una copertura di cioccolato scuro”. “Anche quest’anno abbiamo scelto di ricordare in maniera dolce Pino Daniele perche’ ogni suo ricordo per noi deve essere anche una sorta di festa perché”. Al di la’ del dolore perché- hanno spiegato ci ha lasciato troppo presto”. “Rimane la gioia di aver vissuto nello stesso periodo in cui lui cambiava la musica napoletana e italiana regalandoci capolavori assoluti destinati a restare nella cultura italiana” hanno concluso Borrelli e Simioli. E infine hanno sottolineato che “tutto quanto viene organizzato per ricordare Pino Daniele e’ fatto in maniera del tutto gratuita come hanno potuto constatare le centinaia di giovani e meno giovani, napoletani e turisti, che sono venuti al Gambrinus in queste ore”.




LEGGI ANCHE

Personale di pittura di Valeria Frontone alla galleria d’arte ‘Spazio 57’

Mostra di Pittura di Valeria Frontone alla Galleria d'Arte "Spazio 57" Valeria Frontone presenta la sua mostra personale di pittura presso la galleria d'arte "Spazio 57", situata in via Chiatamone 57, dal 6 al 13 aprile 2024. L'inaugurazione della mostra, che include anche un concerto, avrà luogo il 6 aprile alle 18:00 e vedrà esibirsi la cantante Francesca Ledonne. Si consiglia ai visitatori di portare con sé smartphone e auricolari per un'esperienza più coinvolgente. L'obiettivo...

Napoli, sgominata la banda di rom dedita ai furti di auto: 10 arresti

Le indagini nate dopo gli arresti dei 4 responsabili dell'omicidio dell'agente scelto Pasquale Apicella

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE