Come far durare una caldaia più a lungo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dopo aver speso tanti soldi per l’acquisto di una caldaia a gas, sarebbe un vero peccato compromettere il suo corretto funzionamento a causa di una cattiva manutenzione della caldaia. Il ciclo di vita medio di una caldaia è uno dei più lunghi tra gli elettrodomestici, eppure esistono condizioni tali da accelerare il processo di usura, costringendo una famiglia ad una sostituzione e quindi ad un esborso economico non indifferente.

Onde evitare che moltissimi nuclei famigliari della Campania, che già vivono in difficoltà finanziarie, siano costretti ad acquistare una nuova caldaia, pur di non rimanere senza acqua calda in pieno inverno, vi parleremo nel dettaglio di come far durare una caldaia più a lungo, grazie all’istallazione di un defangatore.

Che cosa è un defangatore

Lo abbiamo chiesto al tecnico caldaista Francesco che collabora con DemShop.it, e-commerce specilializzato nella vendita di caldaie e accessori per gli impianti di riscaldamento domestico.



    “il defangatore per caldaie è uno strumento estremamente utile, perchè ha la duplice funzione di impedire che sabbia o fango inficino il funzionamento di una caldaia a gas e allo stesso tempo contribuisce a migliorare l’efficienza di un impianto, permettendo di produrre più calore, a parità di energia in kilowatt utilizzata”

    Chiariamo subito un concetto, perchè sull’argomento viene fatta parecchia confusione: i defangatori per migliorare le prestazioni di una caldaia non sono obbligatori, come invece accade per i filtri dosatori di polifosfati (anche loro validissimi). Allo stesso tempo però, ogni installatore o addetto alla manutenzione di una caldaia dovrebbe consigliare vivamente di abbinare un defangatore, per salvaguardare la vita di elettrodomestico così costoso. Purtroppo non tutti i tecnici della Campania sono onesti, così come può accadere in una qualsiasi altra regione d’Italia.
    Accade quindi che alcuni tecnici caldaisti omettano volontariamente di montare i defangatori in modo tale da aumentare le possibilità di essere ricontattati prima e quindi aumentare i propri profitti, a causa del blocco della caldaia o di un altro problema.

    Un defangatore permette di raccogliere tutto lo sporco proveniente dalla tubatura idrica e quindi di eliminarlo, senza la necessità di spegnere la caldaia. Pensiamo ad esempio alle sostanze ferrose che rappresentano ancora oggi una delle principali cause dei rallentamenti nella corretta circolazione dell’acqua all’interno di un circuito idraulico e alla possibilità offerta da un defangatore da caldaia di intercettarle mediante un anello con magneti, scongiurando probabili possibilità di intoppo.

    Altre buone regole per allungare la vita di una caldaia

    Come abbiamo accennato in precedenza, le impurità presenti nell’acqua dell’impianto sono responsabili di corrosione e danneggiamento dei tubi. Per questa ragione risulta indispensabile che i sistemi di trattamento dell’acqua funzionino correttamente e siano soggetti a controlli di routine, senza che la pigrizia e la trascuratezza possano rovinare il funzionamento di una caldaia a gas.
    A maggior ragione in quartieri in cui la rete idrica si trova in situazioni più gravi, come può accadere a Soccavo e Bagnoli, prendendo come riferimento Napoli, la presenza di un controllo effettivo delle impurità può aumentare gli anni di durata delle caldaie.

    Un altro metodo per mantenere un certo controllo su come la caldaia sta lavorando consiste nel realizzare dei controlli periodici su quanti kilowatt sta consumando nell’arco di un tempo definito. Se avremo la pazienza di conservare un diario trimestrale in cui segnare tutto quello che riguarda l’attività di questo grande elettrodomestico, ci accorgeremo immediatamente se i suoi consumi stanno peggiorando e se è opportuno attuare un controllo più approfondito o prendere qualche provvedimento.
    Un ultimissimo consiglio. Qualora qualcosa si rompesse o cercaste un pezzo di ricambio per caldaie, prima ancora di contattare un tecnico, informatevi prima di quanto costi online, così da non essere impreparati e poter controbattere di fronte ad un preventivo eventualmente troppo esoso, presentatoci dal caldaista.

     

     

     

     




    LEGGI ANCHE

    ‘Everywhere Jersey’, il Napoli presenta la quinta maglia. Non ci saranno patch contro il razzismo

    Il Napoli e MSC Crociere hanno svelato oggi la speciale "Everywhere Jersey", la quinta maglia commemorativa della stagione 23/24. Questa edizione limitata presenta un concept unico, rappresentando una mappa stilizzata dei porti più iconici raggiunti dalla flotta MSC: da Dubai a Copenaghen fino a Miami, tutti collegati in un grande flusso marittimo che converge su Napoli. La maglia, celebrando la diversità delle nazionalità che si affacciano sullo stesso mare, posiziona Napoli al centro di questo...

    Stupro a Caivano: udienza in aprile per decidere su abbreviato per 19enni

    Il prossimo 19 aprile si terrà davanti al gup di Napoli Nord Mariangela Guida l'udienza per valutare le richieste di processo con il rito abbreviato per i due maggiorenni coinvolti negli stupri avvenuti a Caivano lo scorso estate. I due ragazzi, Pasquale Mosca e Giuseppe Varriale, entrambi diciannovenni, sono difesi rispettivamente dagli avvocati Giovanni Cantelli e Dario Carmine Procentese. La vicenda riguarda gli abusi subiti da due cuginette di 10 e 12 anni. Le richieste di...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE