Arturo, prima giornata a casa per il 17enne accoltellato in via Foria

Condivid

Arturo, il 17enne ferito a coltellate lo scorso dicembre in via Foria, a Napoli, ha trascorso la sua prima giornata a a casa. Ieri dopo aver ricevuto la visita dell’arcivescovo di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe, e’ stato dimesso dall’ospedale Monaldi (dove era stato trasferito dopo un primo periodo di degenza all’ospedale San Giovanni Bosco). Arturo, aggredito da quattro ragazzini mentre stava passeggiando, presto potrebbe far ritorno a scuola. I suoi compagni di classe non lo hanno lasciato mai solo e sono scesi in piazza – con un corteo ed un flash mob dinanzi alla prefettura – per chiedere maggiore sorveglianza lungo le strade. Un corteo con oltre 5000 persone che di fatto hanno accolto l’appello lanciato dalla mamma dello stesso 17enne. Nel corso della degenza nei due ospedali, Arturo ha ricevuto anche la visita del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, del questore di Napoli, Antonio De Iesu e del comandante provinciale dei Carabinieri, Ubaldo del Monaco. Per il ferimento di Arturo la polizia ha fermato un 15enne mentre gli altri tre presunti aggressori non sono stati ancora bloccati.

Sotto otto complessivamente i minorenni sui quali la polizia ha indagato finora per identificare gli autori dell’aggressione ad Arturo P., il 17enne studente del liceo “Cuoco-Campanella” ferito gravemente in via Foria il 18 dicembre scorso. Di essi, in quattro starebbero per uscire fuori dalla cerchia dei sospettati visto che gli investigatori a loro carico non avrebbe trovato nulla se non una vaga indicazione fornita da un passante quella sera stessa. Mancando riscontri, però, gli accertamenti si sarebbero conclusi con un nulla di fatto: sono un 14enne, due 12enni e un 13enni, questi ultimi tre tra l’altro non imputabili per età. Fanno parte di un gruppetto di amici che frequenta la zona e che non conoscerebbe l’altro gruppetto di giovanissimi comprendente l’unico indagato finora in stato d’arresto: F., un 15enne di San Carlo Arena, studente de“Casanova” con discreto profitto e la passione per il cinema come attore. Ha infatti partecipato al film “La paranza dei bambini” in programma quest’anno nelle sale cinematografiche.

Solo apparentemente sembrerebbe esserci una pausa nell’inchiesta. Un lavoro di pazienza, che deve tenere conto di una circostanza importante: i minorenni finiti sotto la lente d’ingrandimento abitano tutti tra il rione Sanità e la zona ancora più vicina al luogo del tentato omicidio. Per cui la loro presenza in quell’area all’ora del delitto può anche non significare nulla. Intanto si vagliano con sempre maggiore attenzione i particolari delle immagini ricavate dalle telecamere, tra cui compaiono i fotogrammi costati l’arresto al 15enne. C’è un identikit dei quattro componenti del branco e ci sono immagini estrapolate dai filmati di alcune telecamere presenti in zona. Dai video si vede il gruppo di giovanissimi camminare insieme in via Foria e i tempi coinciderebbero con il primo tentativo di aggressione, andato in fumo perché la vittima riuscì ad allontanarsi prima di essere braccata, e con gli attimi che precedettero l’aggressione ad Arturo e la successiva fuga.

 

 

 


Articolo pubblicato il giorno 7 Gennaio 2018 - 21:25

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

I Moderup nei cinema di Napoli e provincia per l’uscita del film “MalAmore” di Francesca Schirru: ecco le date ufficiali

Dal prossimo giovedì, il pubblico potrà immergersi nel mondo crime e passionale di "MalAmore" della… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 16:32

Alvignano, opere d’arte rovinate con una penna: a processo due donne

Alvignano – È entrato nella fase finale il processo a carico di Valentina Torino, 29 anni… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 16:18

Frattamaggiore, operaio edile cade da impalcatura e muore

Frattamaggiore - Un tragico incidente sul lavoro si è verificato interno alle 15,30 di oggi… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 15:59

Teatro delle Arti di Salerno: presentata la stagione 2025-2026

È stata presentata questa mattina, nel Salone del Gonfalone del Comune di Salerno, la 22esima… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 15:37

Napoli, minore fermato con un coltello in tasca: scatta la denuncia

Tentava di allontanarsi in fretta alla vista della polizia, ma il suo passo nervoso ha… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 15:26

Lecce espugnata, quote rasoterra per lo scudetto del Napoli

Il gol di Giacomo Raspadori al ‘Via del Mare’ non è solo un colpo decisivo… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 15:19