UNESCO, DE MAGISTRIS: “NAPOLI E PIZZA SONO UNA COSA SOLA”
“La pizza come poche altre cose riesce a unire tutti, compreso questo consiglio comunale e ha avuto la capacità di far diventare l’assessore Panini poeta e più napoletano”. Così il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, durante il consiglio comunale di Napoli, parla del riconoscimento Unesco ottenuto dall’arte del pizzaiuolo napoletano. “Tra le motivazioni”, spiega il primo cittadino, “quella che mi ha colpito è quella della pizza capace di tenere unito un popolo. La pizza è cultura, capacità, innovazione e tradizione. È un riconoscimento che meritano i pizzaiuoli e che serve tanto alla nostra città”. “La pizza”, prosegue il primo cittadino, ” non cancella i problemi ma è ai vertici della gastronomia internazionale. È un riconoscimento voluto dal popolo con la raccolta di più di 2 milioni di firme”. “Siamo orgogliosi”, conclude, ” quando riusciamo a raggiungere questi risultati. Napoli e pizza sono una cosa sola”.
La pizza vale oro: 15 miliardi di fatturato e 300mila addetti in Italia
Roma – Napoletana o romana, classica o gourmet, alta o bassa: la pizza non è soltanto un’icona gastronomica, ma un vero e proprio pilastro dell’economia agroalimentare italiana. Il settore genera un giro d’affari annuo pari a 15 miliardi di euro, conta oltre 50mila pizzerie e dà lavoro a più di 300mila persone, con una produzione…
La cucina italiana patrimonio UNESCO: prima al mondo per il riconoscimento integrale
La cucina italiana entra nella storia come primo sistema culinario al mondo riconosciuto dall'UNESCO nella sua interezza. Il Comitato intergovernativo riunito a New Delhi ha deliberato all'unanimità l'iscrizione nella Lista dei Patrimoni Culturali Immateriali dell'Umanità, scatenando un lungo applauso nella sala. Una vittoria conquistata tra 60 candidature provenienti da 56 Paesi. Molto più di semplici…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti