Per la rassegna di Natale a Sant'Agostino degli Scalzi, Perzechella e Serafina in Canti e Cunti di Mastu Basile.Potrebbe interessarti
Camorra, scarcerato “zio Pierino”: il presunto reggente del clan Amato-Pagano ai domiciliari in Abruzzo
Napoli, follia al Pellegrini, l'incubo senza fine: forbici puntate alla gola delle infermiere
Napoli, Ponte di Ognissanti, scatta il piano chiusure sulla Tangenziale: ecco le uscite bloccate
Fuorigrotta, blitz antidroga: arrestato un 39enne con oltre 6 chili di stupefacenti
Due cantastorie di professione che vivono a Napoli da più di ottocento anni, Perzechella e Serafina, i sapori e i saperi del tempo antico, i colori di Giovan Battista Basile e la chiesa di Sant'Agostino degli Scalzi a Santa Teresa
“Perzechella e Serafina: "Canti e Cunti di Mastu Basile”, spettacolo teatrale in un atto, interpretato e diretto da Anita Pavone e Tiziana Tirrito. Un evento a sostegno dell’arte. Lo spettacolo sovvenziona, con parte del biglietto, un luogo di culto cattolico di grande valore storico-artistico, capolavoro del Seicento napoletano, saccheggiato e devastato nel corso degli anni. Oggi, la chiesa, si ripropone in tutta la sua potenza religiosa ed evocativa.
Perzechella (interpretata da Anita Pavone) e Serafina (Tiziana Tirrito), tra fiabe rielaborate, liberamente tratte da Lo cunto de li cunti di Basile, brani antichi della tradizione musicale popolare partenopea e duetti esilaranti tra le due protagoniste,(nonchè maschere della commedia dell'arte,) raccontano il loro viaggio. Al centro ci sono i temi della tradizione napoletana: le favole e le canzoni, quali patrimonio ancestrale dell’uomo che ritrova sempre, nel ritorno ai suoi sentimenti più antichi e radicati, la capacità di sperare, di sognare, di esprimere se stesso senza veli o paure.
Accanto alle due protagoniste le voci, calde e canore di due altre maschere di quel mondo: Lucrezia (Cinzia Carluccio) e Dolcespina (Mariella Pandolfi).
Lo spettacolo, a scopo benefico, prevede un ingresso di dieci euro. Parte del ricavato verrà devoluto a favore della Chiesa di Sant'Agostino degli Scalzi per consentire al luogo di culto, patrimonio storico e artistico del quartiere Materdei, a proseguire le sue attività di culto e di accoglienza e sostegno all'Arte.
Omaggio a Gian Battista Basile nella Chiesa di Sant'Agostino degli Scalzi
Notizie del giorno
Nessun articolo pubblicato oggi.





