Ultime Notizie

Nino D’Angelo: un triplo album e Ultrà, la canzone dedicata a Ciro Esposito

Condivid

Venerdì 8 dicembre è uscito il nuovo lavoro discografico di Nino D’Angelo: un triplo album diviso con nove inediti, sedici brani già editi e il dvd contenente la registrazione del concerto-evento del 24 giugno allo stadio San Paolo di Napoli, in occasione dei suoi sessant’anni. “La bomboniera del mio compleanno – come lo definisce Nino D’Angelo – ma anche un modo per concludere un 2017 ricco di soddisfazioni, dallo show nella mia Napoli alla tournée teatrale ricca di sold-out. E’ un’opera che ricapitola in qualche modo tutta la mia carriera, dalle canzoni degli anni Ottanta, che si trovano nel dvd, ai brani nuovi, passando per quelle degli anni 2000. Il mio è quasi un voler tirare le somme, il chiudere un cerchio. Alla mia età, si può anche fare”.
Nove pezzi inediti nel primo disco: “Erano sette anni che non pubblicavo brani nuovi e questo mi è sembrato il momento giusto per presentarli al pubblico. Ci sono canzoni d’amore, anche ironiche, e una grande ricerca del sentimento. Mi piace definirlo come un disco libero”. “Ultrà” è il brano dedicato a Ciro Esposito, il tifoso del Napoli ucciso a Roma nel 2014: “tengo particolarmente a questo brano, arrangiato inoltre da Franco Battiato”, commenta l’artista napoletano. Ma ha scritto anche “Sott’all’azzurro ‘e l’azzurro” per il suo amato Napoli che “Potrebbe essere anche adatto a diventare il nuovo inno della squadra, ma il successo di un brano lo decide comunque il pubblico, così com’è stato per Quel ragazzo della Curva B negli anni Ottanta”.
Il secondo cd, invece, contiene “I miei piu’ grandi insuccessi”: sedici brani del passato. Spiega: “sono opere, queste, che meritavano più successo e quindi ho deciso di riproporle affinché possano arrivare a quante più persone possibili. Sono canzoni che vanno dal 2000 a oggi, canzoni “libere” che vanno ascoltate con grande attenzione, come L’eroe che, personalmente, considero un piccolo capolavoro”. Infine, il dvd con le immagini dello straordinario concerto al San Paolo di Napoli. “Ho ancora nella mente quella magica sera trascorsa con il mio pubblico con cui ho festeggiato i miei sessant’anni di età e mi è sembrato doveroso immortalare quei momenti in un dvd per un ricordo unico. Sarebbe bello che ogni spettatore di quello show avesse una copia di questo album a mo’ di cimelio, per dire c’ero anche io quel giorno”. Nel 2018, Nino D’Angelo proseguirà con la seconda parte della tournée.
Il 9 febbraio a Lugano, il 10, 11 e 12 febbraio a Zurigo, il 16 febbraio al Palapartenope di Napoli, poi a Torino il 13 aprile al Teatro Colosseo e a Milano il 14 aprile al Teatro Ciak.


Articolo pubblicato il giorno 11 Dicembre 2017 - 17:32

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

La Juve Stabia esce indenne anche da Brescia nonostante l’arbitro Marinelli

Parlare di Juve Stabia sorpresa del campionato dei serie B è un'offesa alle prestazioni dei… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 18:11

Afragola, sfonda la finestra ed entra in casa dell’ex moglie nonostante il divieto: arrestato

Afragola  - Nella mattinata di ieri, gli agenti del Commissariato di Polizia di Stato di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 17:39

Napoli, 14enne accoltellato in piazza Dante:

Napoli– È stato individuato e fermato nel giro di poche ore il presunto responsabile dell’aggressione… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 15:17

Bergamo, lite tra tifosi Atalanta e Inter: ucciso 19enne della Dea

Bergamo - Una lite scoppiata tra tifosi di Atalanta e Inter si è trasformata in… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:39

Napoli, ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d’urgenza al Santobono

Napili-Ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d'urgenza al Santobono: è in terapia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:15

Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero

Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 10:04