Il Napoli aspetta il ritorno di Insigne

SULLO STESSO ARGOMENTO

La stagione del Napoli, iniziata alla grande con una partenza devastante e ben nove vittorie consecutive in campionato, ha subito da poco una battuta d’arresto, e precisamente dall’inizio del mese di dicembre. In questo periodo, infatti, gli azzurri hanno perso in casa per 1 a 0 contro la Juventus, sono stati eliminati dalla Champions League dopo la sconfitta per 2 a 1 a Rotterdam contro il Feyenoord e non sono andati oltre lo 0-0 casalingo contro la Fiorentina. Morale della favola, gli azzurri hanno perso la vetta della classifica di Serie A e sono retrocessi in Europa League, la competizione minore continentale.  In realtà, era da un po’ che la squadra allenata da Maurizio Sarri annaspava e non si faceva notare per quanto era abituata a fare, ossia giocare un calcio armonioso e, soprattutto, andare a segno con una certa facilità. L’arresto della forza d’urto degli azzurri ha origini la notte del 31 ottobre scorso, quando il terzino sinistro Faouzi Ghoulam si è rotto il legamento crociato del ginocchio destro durante lo scontro con il Manchester City.

PUBBLICITA


Gli azzurri, tra i principali candidati per la vittoria dell’Europa League secondo le scommesse sul calcio bet365, hanno in quel momento perso uno degli elementi più in forma e più esplosivi in rosa, un terzino offensivo che quest’anno era definitivamente esploso e si stava mettendo in luce a livello internazionale. La spinta di Ghoulam, un autentico mezzofondista capace di resistere durante tutti i 90 minuti ad alto ritmo e abile anche nei cross, veniva dunque meno, il che privava il Napoli di una forza offensiva non comune, della quale si beneficiavano sia il centravanti Dries Mertens sia l’esterno d’attacco a sinistra Lorenzo Insigne. E proprio quest’ultimo, che per aiutare Mario Rui, riserva di Ghoulam con poco allenamento, ha dovuto faticare molto di più nelle coperture e non trovava lo stesso aiuto in attacco che offriva l’algerino, ha finito per consumarsi fisicamente. Il più grande talento del Napoli e anche del calcio italiano al momento ha progressivamente perso freschezza fisica e anche le sue giocate ne hanno risentito. Lentamente Sarri ha dunque perso potenza sull’out sinistro, quello dal quale parte la maggior parte delle azioni offensive degli azzurri. E dopo l’infortunio di Ghoulam, che starà fermo almeno fino a marzo, anche Insigne si è dovuto fermare per un principio di pubalgia che per ora lo sta tenendo fermo ai box.

 



    Così adesso Sarri si è trovato a dover fare a meno di due fonti di gioco fondamentali per il suo gioco e a risentirne è stato sia il suo calcio, non più fluido e vispo come di solito, e i risultati, con due partite di seguito in campionato senza mettere a segno neanche un gol, qualcosa di mai capitato durante la gestione del tecnico ex Empoli. Al San Paolo aspettano tutti il ritorno di Insigne, che nel 2017 è maturato definitivamente ed ha preso sulle spalle la squadra. Il destino del Napoli a breve termine dipende da lui.

     

    Lavoro in Campania: Mutti cerca lavoratori per la trasformazione del pomodoro La famosa industria delle conserve alimentari, Mutti, apre nuove occasioni di impiego nella regione Campania. L'azienda è alla ricerca di personale per la campagna stagionale della trasformazione del pomodoro presso il suo stabilimento di...

    Prossima Partita

    Classifica

    IN PRIMO PIANO

    Ultime Notizie

    Comune stanzia fondi per lavori di sicurezza allo stadio Maradona

    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto prevede un intervento che durerà circa un mese e mezzo...