Imprenditore di Casalnuovo ucciso a Panama, il padre denunciò la camorra e fu costretto scappare dal paese

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La famiglia di Marcantonio Salzano, l’imprenditore originario di Casalnuovo ucciso a Panama, dove lavorava, per il furto di un tablet, chiede giustizia.

E soprattutto chiede di conoscere tutta la verità sulla sua morte. lo hanno chiesto in serata anche le associazioni locali che hanno organizzato una fiaccolata dopo gli ultimi fatti di sangue che hanno insanguinato la città alle porte di Napoli. L”uomo, 41 anni, padre di due figli e da tre anni trasferitosi a Panama per lavoro è stato ucciso venerdì scorso a Los Andes un luogo malfamato di Panama da due ragazzini. Un 17enne è già stato arrestato. Ora si cerca il complice.
Ma sono chiari del tutto i motivi della presenza di Salzano in quella zona pericolosa come non è del tutto certa la notizia diffusa dalla polizia locale secondo la quale Salzano aveva appuntamento con due giovani per vendere un tablet. Poi la lite, la colluttazione e gli spari. Tutto ancora molto fosco, tutto ancora poco chiaro quando si tratta di casi del genere nei paesi del Sud America dove la criminalità comune è molto pericolosa, soprattutto quella delle bande armate di giovani. La notizia della morte di Salzano ha scosso non poco la città di Casalnuovo dove la sua famiglia era molto conosciuta.
E, come ha ricordato Il Roma,Domenico Marco Salzano, il padre di Marcantonio, il 20 ottobre 1997 mentre a Casalnuovo era in atto una vera e propria guerra di camorra tra i vari cartelli criminali locali per il controllo del territorio, si presentò ai carabinieri del posto per denunciare un’estorsione subita anni prima dai diversi cartelli criminali dell’epoca. In campo c’era Francesco Rea, meglio noto con il soprannome di “’o pagliesco”, alleato di Pasquale Iorio Raccioppoli, alias “Pascaluccio ’o curt”. All’epoca dei fatti, “Pinuccio ’o metronotte”, Pino Piscopo, ex guardia giurata ed ex guardia del corpo di Antonio Egizio, noto come “Tonino ’o tedesco”, luogotenente dei Nuzzo a Casalnuovo e nemico di Carmine Alfieri, era già detenuto.
L’imprenditore denunciò: “… Sono direttore del cantiere sito in Casalnuovo di Napoli, alla via Nazionale delle Puglie – contrada Tufarelli – P.co Alessio.
Nel 1993, mentre eseguivo i lavori di costruzione del parco ove risiedo – recitava la denuncia -, fui avvicinato dal noto Giuseppe Piscopo, meglio conosciuto come “Peppe ’o metronotte”, che io sapevo essere il capozona di Casalnuovo. Piscopo venne accompagnato da alcune persone di cui però al momento non ricordo il nome. Questi mi chiese senza mezzi termini una tangente del 7% della cifra globale dei lavori, che approssimativamente si aggiravano intorno a 200 milioni di lire. Non disponendo di tale cifra, mi accordai con Piscopo sulla consegna di 3 appartamenti che poi si è fatto completare e modificare a suo piacimento.
Il valore degli immobili si aggirava intorno a 400ila euro. Nel giugno 1994, a Casalnuovo cominciò un forte contrasto tra il gruppo capeggiato dal Piscopo e quello capeggiato dai pregiudicati Romano Francesco, “Pascaluccio ’o curto” e Francesco Rea”. Nella sua denuncia, Domenico Marco Salzano, aggiungeva che “nel novembre dello stesso anno Rea venne sul cantiere e disse a mio genero che mi voleva parlare. Appreso ciò, mi recai all’appuntamento in Tavernanova nella piazza principale, ove arrivò Rea, il quale mi portò in una campagna ai confini di Volla dove trovai ad aspettarmi Francesco Romano e “Pascaluccio ’o curto”. In tale circostanza “Pascaluccio ’o curto” in presenza di Romano e Rea, mi chiese cosa avessi dato a Piscopo, riferendosi agli appartamenti o al loro equivalente.
Per paura e per timore della mia stessa vita a tal punto mi rinchiusi in casa per circa sei o sette mesi. In questo frangente appresi che Romano era stato ucciso e che Raccioppoli, o meglio il “Pascaluccio ’o curto” era stato arrestato. Questa mattina, mentre ero a bordo della mia autovettura, ho incontrato Rea che, con un tono piuttosto concitato, mi ha costretto a seguirlo fino alla mia abitazione, ove senza mezzi termini, facendomi intravedere sotto il giubbotto una mitraglietta o una pistola di grosso calibro, mi ha chiesto di fargli vedere gli appartamenti e di consegnarli subito le chiavi”. In seguito a questa denuncia, l’imprenditore decise di allontanarsi da Casalnuovo, anche se nel frattempo alcuni pentiti di camorra lo avevano già chiamato in correità.

 

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 22:55
22/03/2026 22:55

Napoli, due pedoni travolti e uccisi al Corso Garibaldi

L’auto sarebbe passata a forte velocità investendo due persone che stavano attraversando la strada. Sul posto carabinieri, polizia municipale e ambulanze. L’incidente riaccende l’allarme sicurezza: a Napoli centinaia di pedoni vengono investiti ogni anno.

22/03/2026 19:30

Piazza Ottocalli Napoli e il rito della pioggia

Nel cuore di una Napoli meno raccontata, lontana dai grandi flussi turistici, si trova un luogo carico di storia e mistero: Piazza Ottocalli Napoli.

22/03/2026 18:58

Tragedia a Roccapiemonte: muore giovane centauro di 17 anni

Il violento impatto è avvenuto nel tardo pomeriggio lungo la provinciale per Nocera. Inutili i soccorsi: la comunità di Casali è sotto shock.

22/03/2026 17:43

Pedopornografia online, a giudizio il giovane di Caivano coinvolto nell'inchiesta " Mega Share "

Il ventiduenne era stato arrestato nel blitz nazionale coordinato dalla Procura di Venezia. Il prossimo 14 aprile l'udienza preliminare davanti al GUP di Napoli.

22/03/2026 17:31

Ischia piange Salvatore Lauro, armatore e capitano del mare del Sud

Addio a Salvatore Lauro, armatore napoletano ed ex senatore, figura storica del trasporto marittimo nel golfo di Napoli e tra i principali protagonisti del collegamento con Ischia, Capri e la Penisola Sorrentina.

22/03/2026 17:20

Trigesimo di Domenico Caliendo, la solidarietà non si ferma: eventi, raccolte fondi e un murale per ricordarlo

A un mese dalla morte del bimbo di due anni al Monaldi di Napoli dopo un trapianto cardiaco fallito, la Fondazione a lui dedicata avvia iniziative in tutta Italia. Borrelli (AVS): “Dal dolore nasce una rete di speranza”

22/03/2026 17:08

Castellammare, droga nello scooter: arrestato pusher di Lettere

La scoperta durante un controllo della Polizia a Castellammare di Stabia: fermato e arrestato un 40enne dei Monti Lattari

22/03/2026 16:57

Caso Federico II, la difesa di Cosenza: " Incarichi legittimi e autorizzati dall'Ateneo "

L’avvocato Enrico Soprano replica alla citazione della Corte dei Conti: «Nessuna irregolarità, si tratta di attività scientifiche approvate formalmente dai rettori»

22/03/2026 16:47

Blitz dei Carabinieri a Poggioreale: sequestrato carico di droga

Controlli straordinari nell’area orientale di Napoli con l’ausilio del nucleo cinofili. Sequestrate sostanze per decine di migliaia di euro, denunce per furto di energia e reati stradali. Sanzione da oltre 7mila euro per abbandono di rifiuti speciali.

22/03/2026 14:39

Epatite A a Napoli, 54 ricoverati al Cotugno: nessun caso grave

Crescono i contagi ma l’ospedale rassicura: “Situazione sotto controllo e nessuna criticità assistenziale” Otto nuovi casi in poche ore Sono otto i nuovi accessi per epatite A registrati entro le 13 di oggi al pronto soccorso dell’Ospedale Cotugno, centro di riferimento per le malattie infettive a Napoli.

22/03/2026 10:59

Napoli, sangue in Corso Garibaldi: 2 accoltellati durante una rapina

Le vittime, un 21enne e un 36enne di origini straniere, sono giunte al pronto soccorso dell'Ospedale Pellegrini con ferite alla testa e a una mano. Indagano i Carabinieri della Compagnia Centro per rintracciare il branco.

22/03/2026 10:56

Napoli, Teatro Sannazaro, la rabbia dei residenti: " Su di noi è calato il silenzio "

Dopo l’incendio del 17 febbraio una quarantina di persone denuncia l’abbandono: abitazioni interdette, attività ferme e servizi fuori uso. “Si parla della ricostruzione del teatro, ma chi ha perso casa è stato dimenticato”.

22/03/2026 10:44

Napoli, ripertura imminente del Cimitero delle Fontanelle

Dopo due anni di lavori e sei di chiusura, il sito simbolo del rione Sanità si prepara ad accogliere di nuovo i visitatori. Il sindaco Manfredi: «Siamo pronti». Intanto il Comune guarda a una gestione condivisa per rilanciare altri luoghi dimenticati.

22/03/2026 10:15

Napoli, blitz dei carabinieri nella movida di Chiaia: 19enne fermato con coltello da 21 cm

Cinque denunce in una notte tra i baretti: giovani armati, recidivi al posteggio abusivo e una titolare di pizzeria sorpresa a manomettere il contatore. Dodici sanzioni per mancato uso del casco tra i centauri indisciplinati

22/03/2026 09:59

Napoli, Corte dei Conti cita in giudizio il professor Cosenza: danni alla Federico II per 1, 3 milioni di euro

L'accusa della Procura contabile: "Incarichi professionali incompatibili con il ruolo di docente a tempo pieno". Nel mirino consulenze per l'Ospedale del Mare e grandi opere infrastrutturali.

22/03/2026 08:55

Il patto digitale tra i clan Mazzarella e Licciardi: quando i nemici storici si alleano per il " business "

Anatomia di una truffa: il manuale operativo di "Gennaro o' spillo" e il terrore dei centralinisti braccati dalle forze dell'ordine. «Evitate Milano, colpite nei piccoli paesi»: le regole d'ingaggio del clan Mazzarella per svuotare i bancomat senza dare nell'occhio.

22/03/2026 08:19

Pollena Trocchia, nasconde droga e 3. 500 euro in camera da letto: arrestato 34enne

I carabinieri della tenenza di Cercola hanno eseguito una perquisizione nell’abitazione di un uomo già noto alle forze dell’ordine. Trovate undici dosi di cocaina e tutto il materiale per il confezionamento. Il denaro contante è stato sequestrato in quanto ritenuto provento dell’attività illecita.

22/03/2026 08:06

Napoli, torna in carcere Giuseppe " Pino " Buonerba, il boss dei " Capelloni " di Forcella

Giuseppe “Pino" Buonerba della famiglia dei "Capelloni" di Forcella è il marito di Emilia Sibillo (non è imparentata con il gruppo della cosiddetta ‘paranza dei bambini’), condannata in primo grado a trent’anni di reclusione in relazione all’omicidio di Salvatore D’Alpino.

22/03/2026 07:31

Portici, il supermarket della droga d'elite gestito da una incensurata

Il web patrolling incastra una 29enne incensurata a Varcaturo: in casa 240 grammi di "tusi". La sostanza dei ricchi, venduta a 400 euro al grammo, era nascosta in un mobile del corridoio.

22/03/2026 05:26

L'oroscopo di domenica 22 marzo 2026 di Paolo Tedesco

La domenica ci chiede di essere presenti.

PUBBLICITA

Primo piano