Politica

Emendamento del governo per concedere Cigs nelle aree di crisi campane

Condivid

Il Governo, su impulso della Giunta De Luca, e in particolare dell’assessore al Lavoro Sonia Palmeri, e dell’assessore alle Attivita’ Produttive Amedeo Lepore, ha presentato un emendamento alla Legge di Bilancio che prevede la concessione della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (Cigs), e della mobilita’ in deroga, per i lavoratori di imprese operanti nei territori della Campania per i quali il Mise ha decretato nuove aree di crisi complessa. L’emendamento approvato in commissione dispone la concessione della Cigs e della mobilita’ in deroga per 12 mesi e comunque per tutto il 2018, e provvede all’onere derivante con 34 milioni di euro a carico del Fondo sociale per l’occupazione e formazione.
Questa iniziativa nasce dall’approvazione del decreto governativo del 31 gennaio 2013 sulle aree di crisi complessa e che, in base alla delibera di Giunta Regionale n.590 del 3/10/2017, ha previsto l’inclusione di 24 comuni rientranti nei tre poli industriali di Acerra-Marcianise-Airola; Torre Annunziata-Castellammare; Battipaglia-Solofra. “Nell’esprimere soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento presentato dal Governo – sostengono gli assessori Lepore e Palmieri – che verra’ votato in via definitiva dal Parlamento con il testo della legge di Bilancio, riteniamo che occorra valutare anche in una fase successiva la copertura piena delle esigenze dei lavoratori dei nostri territori. Ci impegniamo inoltre a proseguire in un confronto positivo con il Governo per realizzare interventi pilota di reindustrializzazione e di sostegno all’occupazione produttiva nelle aree individuate nel decreto del Ministro Calenda”.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 19 Dicembre 2017 - 21:57

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, scippatore seriale arrestato due volte in 5 giorni

Napoli – Azione lampo dei Carabinieri contro un scippatore seriale. Aziz Chouaf, 32enne marocchino già… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 09:35

Rapinatore tradito da un tatuaggio a Giugliano: arrestato per due colpi da 30 euro

Giugliano - Un rapinatore, o forse meglio un "ladro di polli", è stato fermato dai… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 09:13

Tragedia a Ferragosto: Luigi Bianco muore a 22 anni per un infarto. I funerali oggi

Napoli – Un lutto improvviso ha colpito la comunità di San Pietro a Patierno: ieri… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 08:56

Un’ottima Juve Stabia sfiora l’impresa contro il Lecce, ma viene eliminata dalla Coppa Italia

Lecce- La Juve Stabia di mister Abate esce a testa altissima dalla sfida di Coppa… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 07:44

Avellino, panini abusivi in centro: scatta il sequestro

Avellino – Vendeva panini e hot dog nel cuore della città, pubblicizzava l’attività su TikTok con… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 07:31

Oroscopo del 16 agosto 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, con un focus su amore, salute, lavoro e finanze,… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 07:16