AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 16:30
14.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 16:30
14.9 C
Napoli

Arriva un’altra assoluzione per Gambino: non utilizzò operai Multiservice per ristrutturare la casa del suocero

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nuova assoluzione per Alberico Gambino, ex sindaco di Pagani e attuale consigliere regionale Fdi. La Corte d’Appello di Salerno, pronunciandosi sul ricorso presentato dalla Procura di Nocera Inferiore, ha assolto Gambino in secondo grado dal reato di concussione. Il procedimento sul peculato, nell’ambito di un’indagine più ampia, era partito nel 2005, finito in primo e secondo grado con una condanna e poi con un’assoluzione completa attraverso un nuovo processo deciso dalla Cassazione.
Secondo le ipotesi accusatorie, a Gambino veniva contestato di aver utilizzato il responsabile del cantiere della Multiservice (partecipata comunale), per realizzare di lavori in casa del suocero e di un altro parente. L’inchiesta che coinvolse l’ex sindaco con l’accusa di peculato contestava invece l’utilizzo della carta di credito del Comune per circa trenta mila euro di spese, tra cene, trasferte e feste. Secondo le indagini condotte dalla procura nocerina e dalla Guardia di Finanza, quelle spese non avevano alcuna giustificazione. Ma per Gambino, tutto fu fatto nel rispetto della legge e non per questioni di natura personale.

LEGGI ANCHE

Napoli, bimbo in attesa del trapianto: scatta la corsa al cuore anche all’estero

di Rosaria Federico 13 Febbraio 2026 - 21:23 21:23

Napoli– È stato inserito al primo posto nella lista d’attesa per il suo gruppo sanguigno il bambino napoletano di due anni e quattro mesi al quale, nelle scorse settimane, è stato impiantato un cuore risultato poi gravemente danneggiato. La ricerca di un nuovo organo è in corso non solo in Italia ma anche all’estero. La…

Continua a leggere

Napoli - “Per mio figlio il tempo sta scadendo, urge un cuore nuovo”. Patrizia Mercolino, mamma del bambino di due anni ricoverato all’ospedale Monaldi di Napoli, lancia un appello pubblico mentre il piccolo resta agganciato all’ECMO, la macchina che ossigena il sangue e sostiene le funzioni vitali in attesa di un nuovo trapianto. “Qualche giorno…

Continua a leggere

Napoli - Dovrà comparire davanti ai giudici del Tribunale di Napoli nel prossimo settembre una madre residente ai Quartieri Spagnoli, chiamata a rispondere della presunta inosservanza dell’obbligo di istruzione relativo al figlio minore. Secondo l’impostazione accusatoria, la donna era stata individuata come responsabile dell’adempimento dell’obbligo scolastico e avrebbe omesso di garantire la regolare frequenza del…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA