Napoli, Pd nel caos: si pensa a uno slittamento del congresso

SULLO STESSO ARGOMENTO

A poco piu’ di 24 ore dal voto per il congresso provinciale del Pd di Napoli tutto e’ ancora in bilico a cominciare dalla data stessa del voto. La mozione di Nicola Oddati, con un gruppo di consiglieri regionali e di parlamentari “ex Ds”, continua a chiedere un rinvio del voto che, a questo punto,non e’ escluso neanche dalla stessa maggioranza per evitare lacerazioni profonde nel partito.
A confermarlo  e’ Alberto Losacco, il tutor inviato da Roma per fare da garante al congresso. “Ad oggi la commissione congresso sta lavorando – spiega – per seguire le regole e le date gia’ stabilite dal calendario. Ma se dovesse arrivare da tutti e tre i candidati all’unanimita’ una richiesta, anche domani sera, di rinvio del congresso di domenica, la commissione concedera’ la proroga.
Se anche il partito nazionale che ha fissato questo calendario dovesse decidere uno slittamento, ci adegueremmo”. Nei corridoi di via Toledo, sede del Pd provinciale, si aspettano conferme, soprattutto da Roma dove in effetti si sta valutando da parte della, maggioranza renziana, che sostiene Massimo Costa, di concedere il rinvio, che sarebbe di due settimane. La decisione potrebbe essere presa per trovare una mediazione ed evitare una nuova spaccatura interna al partito di cui ci sono gia’ alcuni segnali.
Circa 15 circoli di Napoli e Provincia hanno annunciato che per le irregolarita’ varie nella platea degli iscritti non terranno le votazioni domenica, anche se con dei distinguo, perche’ alcuni sono contrari solo a far svolgere le elezioni per la segreteria del circolo stesso che si fanno in contemporanea con quelle per il segretario provinciale.
Una decisione che potrebbe essere scavalcata visto che il Pd partenopeo manderebbe dei garanti nelle sedi dei circoli per aprirle e far svolgere le votazioni, di fatto commissariandoli. Un atto di forza a cui Losacco sta pero’ cercando un’alternativa, sempre per evitare spaccature. Intanto spunta un’altra polemica: l’ufficio adesioni del Pd provinciale nella riunione di ieri sera ha deliberato che su una platea di iscritti 2016 di 25.083 hanno diritto di voto solo 14.989, visto che 8945 sono senza data di nascita e quindi non individuabili, e molti altri nomi sono senza indirizzo (1125), doppioni (120) oltre ad altre lacune tra cui 30 iscritti che, “per errori di trascrizione”, scrive l’ufficio adesioni, “risultano non ancora nati e, pertanto, comunque non individuabili”.
Un’interpretazione rifiutata da Losacco che spiega: “L’ufficio adesioni – dice – non ha alcuna competenza sull’anagrafe 2016 che e’ stata certificata dalla commissione provinciale per il congresso nazionale del 9 aprile scorso ed e’ gia’ stata usata fornendo un voto regolare. L’ufficio adesioni in questa fase puo’ deliberare solo sull’ anagrafe 2017 ma non e’ arrivato a una conclusione e quindi non si puo’ usare per il voto di domenica”. Per la platea 2017 la commissione adesioni aveva dato tempo entro le 22 di lunedi’ 13 novembre per regolarizzare le posizioni economiche sia dei rinnovi che dei ricorrenti. Ma si vota domenica.


Torna alla Home


Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha annunciato un significativo pacchetto di finanziamenti destinato alla conservazione del patrimonio culturale italiano. Un totale di quasi 236 milioni di euro sarĂ  distribuito nel triennio 2024-2026, con interventi previsti in tutti i settori culturali e in tutte le regioni. Questi fondi sosterranno una...
Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessitĂ  e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...

IN PRIMO PIANO