Come diventare un programmatore Java

SULLO STESSO ARGOMENTO

Prima di tutto spieghiamo cosa si intende per programmatore Java, partendo dal significato di base e dalla sua etimologia.

Il linguaggio di programmazione Java é ad alto livello, Ë orientato agli oggetti ed Ë statico, progettato per essere indipendente dalla piattaforma in cui viene eseguito.

Nasce negli anni 90 e specificatamente nel 1992, in un periodo di boom informatico: viene ideato dalla società Microsystems. Precedentemente chiamato OAK, oggi il linguaggio di programmazione Java éË utilizzato per creare siti web, applicazioni per smartphone e videogiochi di nuova generazione. La richiesta sul mercato di lavoro e in aumento per le persone che si occupano di consulenza java.



    Prima abbiamo sottolineato la qualità principale di Java, che é quello della libertà, di essere indipendente dalla piattaforma di esecuzione: in poche parole, il codice scritto su quest’ultima non deve essere riscritto per essere avviato su altre piattaforme.

    Per questo motivo, risponde a meraviglia al motto WORA che in italiano si traduce con scrivi una volta sola, esegui dove preferisci.

    L’etimologia é molto divertente, deriva dal caffè di Giava, una bevanda particolarmente consumata dagli stessi programmatori che hanno ideato e realizzato il linguaggio, nel cui gruppo c’era anche il celebre James Gosling.

    Attualmente il linguaggio Java é il più usato e diffuso nello sviluppo informatico, assieme ad altri come Python e Php.

    Java é caratterizzato da alcuni principi fondamentali che definiscono la sua natura:

    • – deve essere di semplice utilizzo, orientato verso gli oggetti e deve essere familiare;
    • – deve essere sicuro e ben solido;
    • – deve essere libero, indipendente dalla piattaforma su cui viene eseguito;
    • – deve contenere strumenti per il networking e librerie;
    • – deve essere progettato per assicurare codici da sorgenti remote in maniera sicura.

    Come si diventa programmatori Java

    Il linguaggio di programmazione Java é stato ideato e progettato all’interno di un’importante università statunitense: per prendere dimestichezza con l’informatica, gli studi universitari sono molto importanti, ma non obbligatori.

    Esistono infatti molti specialisti che non hanno mai conseguito la laurea accademica. Prima di tutto bisogna avere passione per questo mondo sfaccettato, avere voglia di imparare, conoscere ed aggiornarsi, oltre che molta creatività e spirito di iniziativa.

    In rete si può trovare tutto l’occorrente per avere una prima spolverata di nozioni e poi approfondire la materia: sul web sono presenti numerosi tutorial su youtube, pdf, e – book, video e libri, tante risorse sia gratuite che a pagamento.

    Un ottimo punto di partenza é consultare il sito ufficiale di Java, completamente gratis che qui vi linkiamo: https://docs.oracle.com/javase/tutorial/ .

    I primi tre passi fondamentali da fare se volete diventare un programmatore Java sono:

    • – imparare i linguaggi Java, ad accedervi e utilizzarli;
    • – usare un editor;
    • – usare un compilatore dove riscrivere il proprio codice sorgente.

    Un editor é un particolare programma dove é possibile scrivere, fixare e successivamente salvare il proprio codice della sorgente.

    Vi servirà un editor di base, molto semplice ed essenziale, come ad esempio Notepad o un blocco appunti: un programma come Word é troppo complesso e rischia di contaminare il codice sorgente con altre formattazioni.

    Una volta che lo avrete compilato, bisognerà testarlo e procedere al cosiddetto trio caratterizzato dalle tre operazioni di modificare, compilare e testare.

    Corsi specifici per diventare programmatori del linguaggio Java

    La faccenda può risultare difficile e per questo é possibile frequentare dei corsi specifici in cui ricevere una preparazione adeguata, essendo seguiti da insegnanti, tecnici, esperti appassionati, stagisti.

    Ne esistono due presso la Geeks Academy, uno Junior per i principianti e uno a livello più avanzato.

    Il primo insegna le nozioni base per imparare a realizzare delle applicazioni con Java, soprattutto all’interno del web: é necessario prendere dimestichezza con la specifica sintassi Java, oltre che con il paradigma Object Oriented.

    Il secondo corso é concepito per trasmettere nozioni più avanzate per realizzare applicazioni web professionali.

    Esistono anche altri tipi di corsi, basterà informarsi in internet o all’interno delle scuole, universià, enti pubblici e privati della vostra città: potete frequentare lezioni private o di gruppo anche all’interno delle associazioni e nei gruppi di aggregazione, nei centri sociali, nelle strutture Comunali della Provincia.


    Torna alla Home


    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 23 aprile: BARI 47 22 34 20 50 CAGLIARI 33 14 86 02 62 FIRENZE 61 22 44 19 26 GENOVA 21 12 57 82 55 MILANO 66 05 11 70 30 NAPOLI 05 23 25 52 73 PALERMO 23 44 49 71 65 ROMA 82 37 59 34 71 TORINO...
    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...
    Nel corso della trasmissione "Si Gonfia la Rete" condotta da Raffaele Auriemma su Radio Crc, è intervenuto Massimo Nenci, ex preparatore dei portieri del Napoli, offrendo interessanti riflessioni sul passato, il presente e il futuro della squadra partenopea. Nenci ha iniziato analizzando il successo passato del Napoli. "Il Napoli era...
    "Mi definisco determinato". Così Victor Osimhen, attaccante del Napoli, che a Betsson Sport ha riflettuto sul suo percorso calcistico. "Sono quel tipo di persona che non si arrende mai, in qualsiasi circostanza mi trovo. Cerco sempre di impegnarmi al massimo per raggiungere quello che mi sono prefissato". La stagione appena...

    IN PRIMO PIANO