Cronaca

Comandante ucciso e gettato in mare a Salerno: fermati due ufficiali di macchina del cargo ucraino Msc Giannina

Condivid

Era sparito dal 19 ottobre scorso, quando il cargo Msc Giannina aveva segnalato la scomparsa del suo capitano, Yurii Kharytonov, 54 anni, ucraino. Ora potrebbe essere vicina la soluzione del mistero. L’ultima volta era stato visto la notte del 19 ottobre durante la navigazione della nave in mare aperto di fronte alla coste di Salerno, in direzione di Genova. Alle 17 di oggi i poliziotti della squadra mobile e della Polmare sono saliti a bordo della nave e hanno arrestato, su richiesta del magistrato, i due ufficiali di macchina ucraini Dmytro Savinykh, 44 anni, e Oleksandr Maltsev di 43, indagati per omicidio e occultamento di cadavere. Il pm Marcello Maresca ha richiesto il fermo per timore che gli indagati potessero fuggire. Si tratta di un fermo indiziario: gli inquirenti ritengono di possedere sufficienti indizi per provare che i due ufficiali hanno ucciso e gettato in mare il comandante. Le prove per chiudere il cerchio delle indagini sono attese nelle prossime ore con le perizie disposte per l’incidente probatorio richiesto dai legali dei due fermati, gli avvocati Fulvia Nari e Ruggero Navarra, che erano a bordo della nave a colloquio con gli assistiti per preparare la strategia difensiva. I responsi attesi sono quelli del luminol nelle cabine degli arrestati e su un pontile dove potrebbe essere avvenuto l’omicidio e dell’identificazione del dna delle macchie rilevate sulle tute dei due ufficiali. Domani i fermati saranno interrogati in carcere dal pm e dagli investigatori della sezione omicidi della squadra mobile che conduce le indagini insieme ai colleghi della polizia di frontiera. Dell’arresto dei due ufficiali la moglie del comandante scomparso in mare ha appreso con un messaggio inviato dagli inquirenti che hanno eseguito il fermo. Fin dalla scomparsa del comandante la donna ha escluso categoricamente che il marito potesse essersi suicidato. I due fermati erano subito finiti nel mirino degli agenti per le dichiarazioni fornite durante i primi interrogatori svolti appena la nave è attraccata a Genova. I due indagati, a differenza di un terzo ufficiale di macchina, in riferimento a quanto accaduto la sera di giovedì 19, hanno negato che ci fosse stata una lite, e anche di avere visto il comandante. Gli agenti, invece, sapevano che il comandante li aveva visti per chiedere loro spiegazioni di due avarie dei motori avvenuti alcune ore prima durante la navigazione. Vi fu una discussione di cui ci sarebbe traccia nella scatola nera della portacontainer.


Articolo pubblicato il giorno 7 Novembre 2017 - 21:05
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, boxe internazionale a Piazza Garibaldi: Italia-Inghilterra infiamma la Cavea

Napoli – Piazza Garibaldi torna a pulsare di energia e partecipazione grazie alla boxe internazionale. Mercoledì… Leggi tutto

2 Luglio 2025 - 21:51

Giallo dell’A22 risolto dopo 17 anni: trovata la testa della vittima, si attende il DNA

Dopo 17 anni, il macabro cold case del corpo decapitato trovato il 21 febbraio 2008… Leggi tutto

2 Luglio 2025 - 21:32

Corruzione negli appalti per la cura del verde: perquisizioni in Piemonte, Campania e Molise

Blitz della Guardia di Finanza in tre regioni nell’ambito di un’inchiesta su presunte irregolarità negli… Leggi tutto

2 Luglio 2025 - 21:22

Clementino torna con “Batte il Cuore”: un inno alla speranza e alle radici

Napoli – Dopo il successo di “Sorridi e Vuoi Fumare”, Clementino è pronto a conquistare… Leggi tutto

2 Luglio 2025 - 21:12

Napoli, la madre di Patrizio Spasiano, morto sul lavoro: “Non dimenticate mio figlio”

Napoli – Una richiesta commossa e disperata risuona tra le mura del Maschio Angioino. "Mio… Leggi tutto

2 Luglio 2025 - 21:02

Carceri, Di Marco (Anf): “Mattarella indica su cosa si misura un paese”

Bologna - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando ieri al Quirinale il Capo del… Leggi tutto

2 Luglio 2025 - 20:52