Castellammare, facevano assumere pescivendoli come operai specializzati in Fincantieri: chiesti 24 anni di carcere

Condivid

Castellammare di Stabia. Assumevano fruttivendoli e pescivendoli come operai specializzati nonostante non ne avessero le competenze, venivano spostati da una parte all’ altra perché “non sapevano fare nulla”. Alcune assunzioni erano imposte alle ditte che lavorano in Fincantieri direttamente da un dipendente dell’ azienda madre. Così il pm della procura di Torre Annunziata, Maria Benincasa, ha condannato tutti e cinque gli operai accusati di estorsioni ai danni di aziende che lavorano nello stabilimento stabiese. Le richieste di condanna sono pesanti: 9 anni per Antonio Vollono, il sindacalista dipendente di Fincantieri; 7 anni ciascuno sono stati chiesti per Francesco Amoroso e Catello Schettino; 5 anni e mezzo per Catello Scarpato e 3 anni e mezzo per suo fratello Ferdinando.
Le parti offese riconosciute sono gli imprenditori Paolo Pascucci e Antonio Imazio con le loro aziende, secondo l’accusa tutto nasce da Vollono che dirigeva le richieste estorsive. Alcuni episodi sono stati ritenuti emblematici dall’ accusa, come il sequestro di persona subito da Antonio Imazio che sarebbe stato costretto nel febbraio 2015 a far salire in macchina alcuni operai tra cui Nicola Tramparulo, già condannato anche in Appello a 5 anni di reclusione che gli avrebbero raccomandato di assumere “le persone che ti indicherà uno di Fincantieri, senza fare problemi”. Dopo due settimane, da Imazio sarebbe poi arrivato Vollono, che avrebbe imposto le assunzioni di alcuni amici e parenti, tra cui la figlia di Amoroso “che non si è mai recata sul posto di lavoro, ma ha incassato regolarmente lo stipendio”. Da aggiungere poi gli scioperi pilotati, i boicottaggi nell’ utilizzo delle macchine da lavoro e il conseguente ritardo sull’ avanzamento dei lavori e danni all’ azienda. Tra una settimana toccherà alle difese provare a smontare le accuse avanzate in sede di requisitoria dalla Procura.


Articolo pubblicato da Redazione Cronaca il giorno 24 Novembre 2017 - 08:55
Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Napoli, fuga su uno scooter rubato aggredisce gli agenti: arrestato 37enne

Napoli -Un controllo di routine si è trasformato in un inseguimento ad alta tensione che… Leggi tutto

20 Agosto 2025 - 15:41

Discarica abusiva nel Parco del Taburno: sequestrati rifiuti pericolosi

Un'area protetta, un patrimonio naturale, trasformato in una discarica abusiva. I Carabinieri del Nucleo Investigativo… Leggi tutto

20 Agosto 2025 - 15:26

Avellino, spari contro un’auto in centro: indaga la Squadra Mobile

Paura nella notte ad Avellino, dove un’auto è stata presa di mira da colpi di… Leggi tutto

20 Agosto 2025 - 15:11

Afragola, assalto alla farmacia all’alba: banditi messi in fuga dai residenti

Afragola – Tentano di svaligiare una farmacia alle sei del mattino, ma il colpo fallisce… Leggi tutto

20 Agosto 2025 - 14:56

Castellammare, 23enne incensurato fermato con una pistola clandestina: arrestato

Castellammare – Un normale controllo stradale si è trasformato in un’operazione anticrimine a Castellammare di… Leggi tutto

20 Agosto 2025 - 14:41