La polizia penitenziaria di Torino ha soccorso una bimba di due anni colta da convulsioni mentre era in carcere assieme alla madre, nomade ristretta alla sezione femminile Icam. La piccola è stata portata in ospedale, dove è ricoverata per accertamenti. A raccontare l’episodio è il segretario generale dell’Osapp – Organizzazione sindacale autonoma polizia, Leo Beneduci.
“Prezioso è stato il tempestivo intervento delle poliziotte e dei poliziotti in servizio che si sono adoperati per salvare la bambina ai quali, riteniamo debba essere concesso un riconoscimento”. Beneduci attacca: “L’amministrazione ha voluto aprire e quindi rendere funzionante a tutti i costi, ma solo sulla ‘pelle’ dei poliziotti penitenziari, la sezione Icam a Torino nonostante non fosse stato previsto un organico di polizia penitenziaria femminile (ancora oggi assente) tanto che i diritti soggettivi del personale del reparto Femminile e del reparto Icam sono spesso a grave rischio per la loro concessione per non parlare degli immani sacrifici delle poliziotte che operano sia nella sezione detentiva all’interno che alla sezione Icam”.
Per Beneduci “tale è la carenza di organico che per sopperire alla mancanza di personale femminile, le funzioni di vigilanza per i cortili passeggio della medesima sezione sono stati affidati al personale di polizia penitenziaria maschile del Reparto semilibertà malgrado ciò sia assolutamente contrario alle vigenti disposizioni. Ma come si suol dire – conclude il sindacalista – la legge è uguale per tutti ma per qualcuno è più uguale degli altri, tenuto conto che nell’ispezione effettuata di recente dal Dap – Dipartimento amministrazione penitenziaria proprio al reparto Icam hanno addirittura e nonostante le carenze disposto l’accentuazione degli incarichi e dei controlli sempre a carico del già oberato personale del Corpo”.
Napoli – È un lunedì di festa in Campania, e in particolare nella provincia napoletana, dopo un’estrazione del Lotto che definire "fortunata" sarebbe riduttivo. Il concorso di sabato scorso ha trasformato la ruota di Napoli nell'epicentro della Dea Bendata: sul compartimento campano sono piovuti ben 16,3 milioni di euro, una cifra monstre che rappresenta quasi…
Villaricca- Sembra quasi di sentire il peso di quelle parole, pronunciate con una naturalezza agghiacciante. "Oggi le ho dato solo due schiaffi". È con questa frase, sconcertante nella sua banalità, che un uomo di 31 anni ha cercato di giustificare la sua furia davanti ai Carabinieri. Una frase che, nella sua crudezza, diventa la sintesi…
Il panorama economico di Napoli sta vivendo una trasformazione digitale senza precedenti, dove le valute virtuali ridefiniscono le abitudini di consumo e le modalità di ricarica nei portali d'intrattenimento. Analisi del contesto economico partenopeo e digitalizzazione Napoli, città storicamente legata a tradizioni tangibili, sta mostrando una sorprendente apertura verso le tecnologie decentralizzate. L'integrazione della blockchain…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti