

Ognuno potra’ costruire case o un albergo a via Caracciolo e via Partenope, ma anche comprare via Brin o via Toledo. Succede solo per gioco, pero’, sul Monopoli edizione Napoli, la prima edizione del gioco di societa’ dedicato a una citta’ italiana, che esce nel week end in 12.000 copie, molte delle quali gia’ prenotate.
Il tabellone e’ quello classico del gioco di societa’ nato 70 anni fa negli Usa, prendendo come citta’-modello Atlantic City: “Per l’edizione italiana – spiega Fausto Cerutti, country manager Italian di Winning Moves, che ha i diritti per le edizioni locali del gioco in Europa – erano state selezionate Firenze e Venezia, ma io ho consigliato Napoli che in questi anni e’ una citta’ di moda, ha uno spirito particolare e una imprenditoria locale , orgogliosa della citta’ e disponibile a investire sul brand Napoli”.
Sul tabellone ci sono 22 strade cittadine, da Piazza Municipio a viale Kennedy. Le strade sono state scelte anche in base al ‘prestigio’ e cosi’ Parco della Vittoria, la casella piu’ costosa, e’ diventata la panoramica via Posillipo. Ma il gioco e’ caratterizzato nella sua “napoletanita'” anche per alcuni “Imprevisti” e “Probabilita'”: invece di vincere la lotteria si vince al lotto.
“Nella costruzione del gioco – spiega Cerutti – siamo pero’ stati attenti a evitare gli stereotipi, quindi non ci sono pizze, mandolini e spaghetti. Ci hanno lavorato 40 persone per oltre sei mesi”. Il nuovo tabellone e’ stato svelato oggi nella sede del Comune di Napoli: “Siamo soddisfatti – spiega l’assessore ai giovani Alessandra Clemente – che si sia data una immagine della citta’ senza, perche’ e’ quello che stiamo costruendo insieme. La scelta di Napoli come prima in Italia per una edizione del Monopoli dedicata e’ una grande spinta alla citta’: tanti potranno giocare per le strade di Napoli e incuriositi potranno venire a vedere il lavoro di bellezza e accoglienza turistica che mettiamo in campo”.
Ma i napoletani potranno diventare pedine del Monopoli: domenica dalle 10 alle 14 in Piazza Vittoria si giochera’ una partita con un grande tabellone del Monopoli Napoli, e i cittadini si muoveranno al posto delle celebri pedine del gioco. Sempre domenica alla Feltrinelli di PIazza dei Martiri si giocheranno alcune partite del nuovo gioco con Maurizio De Giovanni, grande appassionato di Monopoli.
Il Consorzio Stabile Medil archivia il 2025 con una crescita confermata e un deciso rafforzamento… Leggi tutto
Roma - Un buco nelle conversazioni tra Valter Lavitola e Sigfrido Ranucci, prima e dopo… Leggi tutto
Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 2 - 17- 39 - 59- 63 - 89 Numero… Leggi tutto
Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 06 – 13 –… Leggi tutto
Le estrazioni del lotto di oggi 10 settembre 2026 BARI 31 – 54 – 14… Leggi tutto
La Regione Campania stanzia fondi per incentivare locazioni a canone concordato a sostegno delle famiglie… Leggi tutto