Cronaca Napoli

Arriva Monopoli Napoli, Parco Vittoria diventa via Posillipo

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ognuno potra’ costruire case o un albergo a via Caracciolo e via Partenope, ma anche comprare via Brin o via Toledo. Succede solo per gioco, pero’, sul Monopoli edizione Napoli, la prima edizione del gioco di societa’ dedicato a una citta’ italiana, che esce nel week end in 12.000 copie, molte delle quali gia’ prenotate.
Il tabellone e’ quello classico del gioco di societa’ nato 70 anni fa negli Usa, prendendo come citta’-modello Atlantic City: “Per l’edizione italiana – spiega Fausto Cerutti, country manager Italian di Winning Moves, che ha i diritti per le edizioni locali del gioco in Europa – erano state selezionate Firenze e Venezia, ma io ho consigliato Napoli che in questi anni e’ una citta’ di moda, ha uno spirito particolare e una imprenditoria locale , orgogliosa della citta’ e disponibile a investire sul brand Napoli”.
Sul tabellone ci sono 22 strade cittadine, da Piazza Municipio a viale Kennedy. Le strade sono state scelte anche in base al ‘prestigio’ e cosi’ Parco della Vittoria, la casella piu’ costosa, e’ diventata la panoramica via Posillipo. Ma il gioco e’ caratterizzato nella sua “napoletanita'” anche per alcuni “Imprevisti” e “Probabilita'”: invece di vincere la lotteria si vince al lotto.
“Nella costruzione del gioco – spiega Cerutti – siamo pero’ stati attenti a evitare gli stereotipi, quindi non ci sono pizze, mandolini e spaghetti. Ci hanno lavorato 40 persone per oltre sei mesi”. Il nuovo tabellone e’ stato svelato oggi nella sede del Comune di Napoli: “Siamo soddisfatti – spiega l’assessore ai giovani Alessandra Clemente – che si sia data una immagine della citta’ senza, perche’ e’ quello che stiamo costruendo insieme. La scelta di Napoli come prima in Italia per una edizione del Monopoli dedicata e’ una grande spinta alla citta’: tanti potranno giocare per le strade di Napoli e incuriositi potranno venire a vedere il lavoro di bellezza e accoglienza turistica che mettiamo in campo”.
Ma i napoletani potranno diventare pedine del Monopoli: domenica dalle 10 alle 14 in Piazza Vittoria si giochera’ una partita con un grande tabellone del Monopoli Napoli, e i cittadini si muoveranno al posto delle celebri pedine del gioco. Sempre domenica alla Feltrinelli di PIazza dei Martiri si giocheranno alcune partite del nuovo gioco con Maurizio De Giovanni, grande appassionato di Monopoli.

Condivid
Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Napoli lancia M.A.C.I.S.T.E.: nuova frontiera nella lotta al contrabbando di tabacco e sigarette elettroniche

Presentato a Napoli il progetto M.A.C.I.S.T.E., un modello integrato che unisce istituzioni, filiera e forze… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 11:15

Pollica rafforza la battaglia contro l’abusivismo edilizio: 74 controlli e sequestri in poco più di un anno

Il Comune di Pollica intensifica i controlli contro l’abusivismo edilizio, con 74 accertamenti e due… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 11:02

Napoli, Far West nella movida di Port’Alba: ferito 33enne

Napoli - Una mattinata di sangue e terrore nel pieno centro della città. In via… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 10:26

Previsioni meteo Napoli e Campania per oggi 25 luglio: sole e caldo, ma senza eccessi

Napoli e la Campania si preparano a vivere una giornata tipicamente estiva, caratterizzata da condizioni… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 10:13

Ercolano, il piromane incastrato dal tatuaggio «Angela»

Ercolano - Non ha fatto i conti con gli "occhi" elettronici ad alta risoluzione del… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 09:35