AGGIORNAMENTO : 19 Novembre 2025 - 21:10
14.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Novembre 2025 - 21:10
14.7 C
Napoli

A piazza del Plebiscito gli allievi della Nunziatella hanno giurato fedeltà allo Stato italiano

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Duecentotrentesimo giuramento per gli allievi della Nunziatella.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità
Quest'anno hanno giurato fedeltà allo Stato itliano in piazza del Plebiscito a Napoli, alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella e del ministro della Difesa Roberta Pinotti.
Presenti tra glia altri il consigliere del Presidente della Repubblica e segretario del Consiglio supremo di difesa, generale Rolando Mosca Moschini; il capo di Stato maggiore della Difesa, Claudio Graziano; il capo di Stato maggiore dell'Esercito, Danilo Errico, e il comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, Tullio del Sette, e del comandante per la formazione, specializzazione e dottrina dell'Esercito, generale Pietro Serino.
"Il giuramento che avete prestato oggi e' il primo atto solenne della vostra vita, che ricorderete per sempre. Vi verrà chiesto di agire da subito con determinazione, lealtà, rigore morale, correttezza, senso del dovere, spirito di servizio e passione. Tutti valori necessari ad affrontare il percorso di studi e di crescita personale che avete scelto di intraprendere alla Scuola Militare Nunziatella" - le parole del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, rivolgendosi ai giovanissimi allievi durante la cerimonia. Il momento centrale della cerimonia è stato la consegna dello spadino a un allievo del primo anno da parte di un allievo del terzo anno, così come da tradizione centenaria.

Articolo pubblicato il 19 Novembre 2017 - 08:47 - Regina Ada Scarico

Notizie del giorno

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Stalker minacciava e controllava l’ex con uno spyware: condannato a Napoli
Stalker minacciava e controllava l’ex con uno spyware: condannato a Napoli
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol