Attualità

Subito scarcerato: libertà provvisoria in Brasile per il terrorista Cesare Battisti

Condivid

Mentre l’Italia preme per la sua estradizione, un giudice brasiliano ha concesso la liberta’ provvisoria all’ex terrorista di estrema sinistra, Cesare Battisti, condannato a 4 ergastoli in Italia per altrettanti omicidi. Dopo l’arresto Battisti aveva ripresentato domanda d’urgenza ai giudici per l’habeas corpus, ovvero per esser portato dinanzi a un giudice che esaminasse il suo caso di fronte al pericolo di estradizione. La difesa di Battisti confida che sia liberato gia’ nelle prossime ore. I legali dell’ex terrorista dei Pac, i Proletari Armati per il comunismo, latitante da 36 anni, avevano chiesto con urgenza che potesse comparire davanti al Tribunale regionale federale di San Paolo. La richiesta faceva seguito al ricorso alla Corte suprema federale brasiliana per il pericolo di estradizione in Italia che avevano gia’ presentato prima che fosse fermato giovedi’ a Corumba’, nel Mato Grosso do Sul, mentre tentava la fuga in Bolivia. La domanda di ‘habeas corpus’ era finalizzata ad affrettare i tempi per ottenere un giudizio da parte dei giudici della Corte ed evitare una estradizione “imminente”. Sono stati i suoi avvocati, Igor Sant’Anna Tamasauskas e Otavio Mazieiro, a renderlo noto: “C’e’ stata la concessione della misura di tutela della liberta’ personale dell’habeas corpus, richiesto nel tribunale regionale della Terza regione, che ha determinato l’immediata liberazione di Battisti”. Il magistrato, Jose’ Lunardell, gli ha concesso la liberta’ in cambio della sua “presenza periodica in commissariato per rendere conto delle sue attivita'” e gli ha proibito di assentarsi dalla regione in cui vive, San Paolo.


Articolo pubblicato il giorno 7 Ottobre 2017 - 07:50
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Sant’Arpino, ladri entra in casa ma ci sono madre e figlia che si rifugiano in bagno e chiamano i carabinieri

Momenti di terrore a Sant’Arpino, nel Casertano, dove due ladri hanno tentato di introdursi in… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 07:09

Oroscopo di oggi 11 maggio 2025 segno per segno

Oggi le stelle ci regalano un mix di energie contrastanti: Mercurio in Gemelli favorisce la… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 06:46

Superenalotto, concorso del 6 maggio, Jackpot a 31,4 milioni. Tutte le quote

Nessun fortunato giocatore ha centrato il "6" né il "5+1" nel concorso Superenalotto n. 75… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 21:56

Estrazioni Lotto e 10eLotto di sabato 10 maggio 2025

Si è conclusa l’estrazione del Lotto di sabato 10 maggio 2025 con i numeri vincenti… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 21:40

Napoli, caos al Lido delle Monache: furto di cellulari e portafogli scatena tafferugli, interviene la Polizia

Napoli - Pomeriggio di tensione al Lido delle Monache a Posillipo, dove il furto di… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 19:17

Napoli, blitz antidroga: arrestati un uomo e una donna

Continuano senza sosta i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare il traffico… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 18:58