Campania

Scambio di neonate in clinica: sospese le tre infermiere

Pubblicato da
Condivid

Scambio neonate, arrivano i primi provvedimenti.

Sono state sospese le tre infermiere del nido della clinica Malzoni di Avellino protagoniste del clamorose scambio di neonate ad inizio settimana. Le tre dipendenti, colpite dal provvedimento di sospensione per 5 giorni, erano presenti all’interno della struttura sanitaria quando si è verificato l’errore nella consegna delle neonate, nate a mezz’ora di distanza l’una dall’altra.
Una delle infermiere ha già confessato l’errore commesso dopo avere vestito le bambine, sistemandole nelle cullette sbagliate. Ma quando si è verificato lo scambio era presente un’altra collega, mentre una terza infermiera avrebbe accompagnato le bambine dalle madri, senza però verificare la corrispondenza del braccialetto madre-neonata.
Oltre all’inchiesta interna avviata dalla struttura sanitaria, indaga anche la Procura di Avellino dove venerdì sono stati consegnati gli atti. Al momento non risulterebbero persone iscritte nel registro degli indagati, anche perché gli inquirenti propendono per un errore privo di dolo.

Pubblicato da