#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 25 Giugno 2025 - 22:55
23.6 C
Napoli

Scafati: un caso di bullismo costringe il trasferimento di un bambino. La denuncia di Angelo Matrone

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nelle scorse settimane, a Scafati, un bambino è stato costretto ad abbandonare la scuola elementare pubblica per trasferirsi in una privata. Vittima di bullismo lui e di incresciosi episodi all’esterno della scuola i suoi genitori.
Il caso è stato denunciato dall’ex Consigliere comunale Angelo Matrone in una nota stampa pubblicata anche su Facebook.
“Gli episodi di bullismo avvenuti nelle scuole elementari mi preoccupano. I fatti di cui sto parlando sono episodi incresciosi e gravissimi avvenuti nelle scorse settimane” – spiega Matrone – “L’esercizio della violenza perpetrata ai danni di qualche bambino è culminato in un cambio scuola. Questo bimbo e la sua famiglia non sono stati ben tutelati. Il piccolo alunno è stato vittima di atteggiamenti dispettosi di qualche coetaneo, continuati poi nei confronti dei suoi familiari da parte di alcuni genitori. Spero che si faccia luce sul caso, perché è importante che questi avvenimenti non si ripetano più e non passino inosservati”. Infine, Matrone lancia un appello: “Rivolgo un messaggio ai direttori scolastici e ai commissari straordinari, affinché monitorino l’attività scolastica. Costringere un alunno a lasciare la scuola pubblica per colpe non proprie è inaccettabile. L’Amministrazione comunale attraverso la commissione straordinaria faccia la sua parte controllando l’attività degli istituti scolastici”.
Numerosi i like al post di Matrone sul suo profilo Facebook con alcuni genitori che sottolineano il bisogno di dover fare di più sul bullismo, denunciando casi anche in altre scuole.
La commissione straordinaria, ignara dei fatti, si dichiara pronta ad attivare tutti gli organi competenti in caso di ulteriori notizie. Sul bullismo in città Anna Maria Campitiello, mediatrice familiare dello sportello ascolto Futuro Famiglia: “Non conosco il caso ma posso dire che gli episodi di bullismo a Scafati accadono. Sul tema nelle scuole c’è anche la figura professionale del professore antibullismo. Noi abbiamo invitato sempre a denunciare ma invitiamo anche famiglie e insegnanti alla massima attenzione verso quelli che sono i comportamenti spia, che vanno dal desiderio di non voler andare a scuola alla mancanza di appetito a dolori fisici anomali”.


Articolo pubblicato il giorno 25 Ottobre 2017 - 08:36
facebook

ULTIM'ORA

Napoli, esplosione al ristorante: individuato il corpo del disperso
Frattamaggiore piange l’editore Geppino Avitabile
Napoli, esplosione al ristorante: si cerca un disperso
Napoli, l’esplosione partita dai locali del ristorante “Da Corrado”
Blitz della Polfer nelle stazioni di Napoli e Salerno: tre...
TPL, Laugaa (Autolinee): Per il 2033 avremo 270 autobus elettrici...
Napoli, esplosione nel locale adiacente le cucine del ristorante “’A...
Truffa delle “candele magiche”: arrestata finta maga
Campania, crollano i focolai di brucellosi: -74% in cinque anni
Falsi condoni edilizi ad Avellino: indagati 6 dipendenti comunali
Estate, tempo di aperitivi: le dritte fondamentali per scegliere il...
EasyJet, nuova rotta diretta settimanale da Napoli a Fuerteventura
Centola, uccide il ladro trovato in casa e poi ne...
Maxi rissa davanti a un bar a Maddaloni, il Questore...
Napoli, Krol promuove Noa Lang: “Talento vero, uno come Conte...
Costo della vita in aumento: cosa cambia per i residenti...
Assomusica, sostegno a progetto dell’Osservatorio sull’Industria e gli Eventi Musicali
Inchiesta Original Marines, misura interdittiva per il presidente dell’Ordine dei...
Napoli, stop al parcheggio taxi in piazza del Gesù: protesta...
Caserta, scarcerato il 16enne accusato di aver ucciso la mamma
Jovanotti e De Gregori con Enzo Avitabile: concerto-evento a piazza...
Avellino, all’asta 54 beni comunali: c’è tempo fino all’11 luglio...
Scavi della legalità a Pompei: Villa dei Misteri svela nuovi...
Femminicidio Giulia Tramontano: ergastolo confermato per Impagnatiello ma senza premeditazione
Terza giornata tra riflessione e ironia: la forza del cinema...
Caldo record sull’Italia: a Napoli bollino arancione per due giorni
Edifici NZEB, sono 67mila in Italia: 4 su 10 si...
Falso in bilancio e frode fiscale: maxi sequestro da 37...
Cercola, rapinano coppia con una pistola giocattolo: arrestati due ragazzi...
Napoli celebra la tammurriata: Serena Rossi e Peppe Barra alla...

Nessun articolo pubblicato oggi.


IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Femminicidio Martina Carbonaro, accertamenti sui capelli trovati nella mano della vittima
  • La fibra ottica fantasma in Campania: cantieri devastanti e internet veloce resta un miraggi
  • Napoli, donna ferita a Fuorigrotta: individuata la baby gang
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento